Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “Dal dilettante al lavoro sportivo”.
Si è svolto il 19 maggio, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche de La Sapienza a Roma, il convegno “Dal dilettante al lavoro sportivo” che ha analizzato le nuove tipologie di contratti sportivi previsti dal dlgs 36. Numerosi e autorevoli gli intervenuti al convegno, dal Presidente della Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza prof. Oliviero Diliberto, al prof. Stefano Bellomo ordinario di diritto del lavoro, all’avv. Guido Martinelli, consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra i relatori anche la responsabile del settore femminile AIC Chiara Marchitelli che ha portato la propria testimonianza sul percorso fatto dalle calciatrici per il raggiungimento del professionismo e il Presidente AIC Umberto Calcagno che è intervenuto sulle novità dell’auspicata riforma sul lavoro sportivo dilettantistico. “Bisogna trovare soluzioni adeguate per dare risposte alle esigenze di lavoratori e atleti per tutelarne la dignità professionale” – ha sottolineato Calcagno. “Qualificare l’attività di chi opera nello sport significa qualificare tutto il settore che svolge una grande funzione sociale ed educativa nel nostro Paese. Con adeguate politiche fiscali si possono tenere insieme dignità professionale di chi lavora e sostenibilità del settore. Le nuove tipologie di contratti sportivi, che spero potremo meglio approfondire nelle prossime settimane” – ha concluso il Presidente AIC – “aiuteranno anche a superare l’istituto del vincolo sportivo, incompatibile con qualsivolglia forma di collaborazione”.