La Cremonese ha ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto del centrocampista centrale Ascacibar.
Nello scorso campionato dell’Herta Berlino ha terminato al 15º posto. In 34 gare in cui è sempre stato a disposizione, è partito 27 volte dal primo minuto più una volta da subentrato.
È stato sostituito solo 7 volte e questo è sintomo di quanto fosse ritenuto fondamentale nello scacchiere tedesco.
Avaro di bonus, ma anche molto corretto nei malus. Nelle 28 presenze Ascacibar ha confezionato solo un assist e collezionato 5 gialli.
Il comunicato del Club:
U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo temporaneo oneroso con diritto di riscatto da Herta Berlino SC il diritto alle prestazioni sportive di Santiago Lionel Ascacibar.
Nato a La Plata (Argentina) il 25 febbraio 1997, centrocampista centrale, Ascacibar è cresciuto nella cantera del Club Estudiantes, la squadra della sua città. Il suo debutto nel massimo campionato argentino risale all’8 febbraio 2016 nella partita tra il club di La Plata e il Lanus. Con alle spalle 39 partite nella Superliga argentina e 4 presenze nella Libertadores, il centrocampista nell’estate 2017 si è trasferito in Germania, allo Stoccarda. Da allora, prima con i biancorossi del Baden Wurttemberg è successivamente con l’Herta Berlino, Ascacibar ha collezionato 105 presenze in Bundesliga coronandole con 1 gol e 3 assist.
Con la maglia albiceleste dell’Argentina può vantare diverse presenze a livello giovanile, la partecipazione ai Giochi Olimpici del 2016 e 6 convocazioni con la nazionale maggiore.