Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
cristiano barni / Shutterstock.com

Coppa Italia: la Juve va in finale con il brivido

Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia la Juventus trova la finale con fatica: Gomez spaventa i bianconeri con un palo clamoroso, la partita la chiude Pjanic su calcio di rigore.

Juventus – Atalanta è la prima semifinale di ritorno di questa Coppa Italia. A Torino nevica, ma ciò non impedisce il regolare svolgimento della partita (il match di campionato è stato rinviato al 14 marzo ndr).

Le formazioni

In questa sfida di Coppa Italia, Dybala va in panchina e la Juventus schiera il 4-3-3 con Alex Sandro schierato alto a sinistra.

L’Atalanta schiera i titolarissimi, sinonimo che dalle parti di Bergamo credono nel recupero del risultato (all’andata finì 1 a 0 per i bianconeri) e nella finale.

Parte forte l’Atalanta, ma poche emozioni

Parte forte l’Atalanta, che crea dei grattacapi alla difesa bianconera con i suoi ritmi alti, ma non porta pericoli alla porta di Buffon: l’unico tiro di Gomez finisce ampiamente alto sopra la traversa.

La Juventus prova ad abbassare il ritmo ed incassa l’ammonizione di Chiellini al 13′: il toscano, diffidato, salterà l’eventuale finale.

L’Atalanta tiene alto ritmo e pressing, mettendo in difficoltà i bianconeri, ma non riescono a creare pericoli di sorta per i padroni di casa.

La prima vera occasione da gol la crea Mario Mandzukic al 34′: il croato, oggi schierato attaccante centrale, lascia sul posto Masiello ed il tiro viene parato con la faccia da Berisha; sulla ripartenza è bravo Lichtsteiner a chiudere Gomez, che stava per entrare in area di rigore, ed a costringerlo al fallo che gli costa l’ammonizione.

La partita continua a regalare ritmi alti, ma poche emozioni. Al 45′ viene ammonito Pjanic per simulazione, poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo

Subito pericolosa la Juventus: Douglas Costa termina un uno-due creato con Mario Mandzukic con un tiro centrale, ben respinto da Berisha. Sulla ripartenza dell’Atalanta fallo di Matuidi, che viene ammonito.

Al 63′ occasione d’oro per Gomez: errore in fase di disimpegno di Benatia che becca Gomez che ci prova dalla trequarti, vedendo Buffon in uscita, e colpisce clamorosamente il palo, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto l’Allianz Stadium; nello sviluppo dell’azione è ancora Gomez a provare a rendersi pericoloso ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa.

Nel capovolgimento di fronte è Douglas Costa a colpire la traversa con un tiro a giro, pareggiando i legni colpiti dalle due squadre.

Al 73′ la Juventus passa in vantaggio: Mancini trattiene Matuidi in area di rigore, l’arbitro Fabbri concede il rigore ai bianconeri, trasformato in gol da Miralem Pjanic con una battuta centrale.

Scampoli di partita per Dybala

L’Atalanta incassa il colpo e non reagisce, la Juventus mantiene il controllo della gara. All’82’ rientra Dybala, assente dalla partita di Cagliari, prendendo il posto di Douglas Costa, probabilmente il migliore per i bianconeri.

A parte le ammonizioni di Mandzukic ed Alex Sandro, la partita non regala altre emozioni.

Termina così il match: la Juventus è la prima finalista di questa edizione della Coppa Italia ed aspetterà il match di stasera tra Lazio e Milan per conoscere la sua avversaria nella partita del 9 maggio.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio