Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Champions League ed Europa League, arriva il quarto cambio

Tante le novità a partire dalla prossima edizione di Champions League ed Europa League. Si va dal quarto cambio nei supplementari, ai 23 giocatori sul foglio di gara, fino alla variazione degli orari.

In seguito alle decisioni prese dal Comitato Esecutivo Uefa e dall’International Football Association Board, ecco le ultimissime novità per le prossime edizioni di Champions League, Europa League e Supercoppa Europea.

Quarto cambio nei supplementari e lista allungata per le finali

Una delle novità più importanti sarà la possibilità di fare una quarta sostituzione nelle fasi ad eliminazione delle coppe europee. Nel caso di partite che si protrarrano fino ai tempi supplementari, gli allenatori avranno la facoltà di sostituire un ulteriore giocatore oltre ai canonici 3.

Cambiamenti anche per quello che riguarda il numero di giocatori in lista: eccezionalmente per le finali di Champions League, Europa League e Supercoppa Europea, ogni squadra potrà iscrivere 23 giocatori anzichè 18. In questo modo, i giocatori a sedere in panchina saranno 12.

Nuovi orari per Champions League ed Europa League

Gli spareggi, le partite della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale di Champions League inizieranno alle 21.00. Durante la fase a gironi, due partite in programma al Martedì e due al Mercoledì, verranno giocate alle 18.55. Contemporaneità, alle 21.00, per l’ultima giornata della fase a gironi.

Per quanto riguarda l’Europa League, fino agli ottavi si giocherà alle 21.00 e alle 18.55, tranne l’ultima giornata dei gironi in contemporanea alle 21.00. Dai quarti alla finale, invece, solo alle 21.00.

Registrazione nuovi giocatori dopo la fase a gironi

Cambiano le regole anche per quel che riguarda la registrazione di nuovi giocatori. Le squadre che supereranno la fase a gironi, potranno registrare 3 nuovi giocatori senza restrizioni particolari. In questo modo, una squadra potrà schierare in Europa un giocatore acquistato nel mercato di riparazione, anche nel caso quest’ultimo fosse già sceso in campo col precedente club.

Distintivo Plurivincitori anche in Europa League

Tutte le squadre che hanno vinto la competizione 3 volte di seguito oppure almeno 5 volte in totale, potranno apporre sulla manica della maglia un distintivo dei Plurivincitori. L’unica squadra, nella prossima edizione, a poter sfoggiare tale onoreficenza sarà il Siviglia, vincitore della competizione per ben 5 volte.

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio