Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews.com

Il Cesena torna tra i professionisti

Grazie al pareggio per 1-1 sul campo del Giulianova, il Cesena conquista la Serie C dopo il fallimento e una stagione in Serie D.

E’ durato una sola stagione l’inferno dei dilettanti per il Cesena, ripartito dalla D dopo il fallimento dello scorso anno. Il “Cesena Fc”, nato dalle ceneri dell’ex “Ac Cesena”, ha vinto il girone F della Serie D, conquistando così la promozione diretta in Serie C.

Nonostante una rosa farcita di giocatori importanti per la categoria, i bianconeri hanno raggiunto il traguardo solo all’ultima giornata di campionato, dopo un lungo tira e molla con il Matelica.

La squadra

Tanti i nomi importanti tra le file del “cavalluccio”. Si parte da una bandiera, capitan De Feudis, in maglia bianconera anche nell’ultima travagliata stagione in Serie A (stagione 2014/2015). Una curiosità riguardo al giocatore: grazie a questa esperienza, ha vestito la maglia bianconera in tutte le categorie dalla Serie A fino alla D.

Il centrocampo ha potuto contare anche sulla grinta e la tenacia di Davide Biondini, che in estate ha salutato la Serie A e il Sassuolo per aiutare la squadra dove ha mosso i primi passi come calciatore, scendendo quindi dalla A alla D.

A difendere i pali Federico Agliardi, anch’esso in bianconero nella stagione 2014/2015 in Serie A, conclusasi poi con la retrocessione.

In attacco, il tandem Alessandro-Ricciardo ha messo a segno la bellezza di 38 reti, 18 per il primo e 20 per il secondo.

Qui tutti gli altri giocatori della rosa.

 L’allenatore

A guidare la squadra verso la conquista della promozione è stato Giuseppe Angelini, già giocatore, allenatore delle giovanili e vice-allenatore del Cesena in passato. Nel suo curriculum spicca l’esperienza come allenatore degli Allievi Nazionali della Juventus nella stagione 2012/2013.

Nello staff di mister Angelini, nel ruolo di preparatore dei portieri, troviamo un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Francesco Antonioli, portiere tra le altre di Roma, Bologna e Cesena.

I numeri

I bianconeri hanno vinto il campionato con 3 punti di vantaggio sulla seconda, ma i record sono stati prevalentemente quelli al di fuori del campo di gioco. Oltre 8.500 abbonati e più di 10.000 persone presenti alle partite casalinghe sono numeri da fare invidia alla maggioranza delle squadre di Serie B e ad alcune di A.

Ne sentiremo parlare

Data l’età (classe 1998), le doti tecnico-fisiche e quanto ha dimostrato nel corso della stagione, un nome da appuntarsi è quello di Emanuele Valeri, terzino sinistro dotato di buona tecnica e gamba. In Serie D ha spesso mostrato una netta superiorità rispetto agli avversari, vedremo se avrà l’occasione e le capacità di confermarsi nelle categorie superiori.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio