Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Maglia Cagliari
news.fantapazz.com/fantapazz.com

Farias blocca l’Empoli all’ultimo respiro: 2 a 2 alla Sardegna Arena

Diego Farias blocca l’Empoli all’ultimo respiro. Un match dai ritmi lenti, ma ricco di giocate di giocate di qualità e di gol

Scontro salvezza oggi in terra sarda, nel match delle 18 tra Cagliari ed Empoli.

Match importante soprattutto per i toscani, che vengono da 4 sconfitte consecutive. Il Cagliari, invece, è reduce da 2 sconfitte ed una vittoria (contro il Genoa) nelle ultime 3 partite.

Interessante il duello tra i due bomber Pavoletti e Caputo: 6 gol per il primo, 9 gol per il secondo.

Formazioni

Esordio nel centrocampo del Cagliari per il nuovo arrivo Birsa, con alle spalle Ionita, Cigarini e Barella. In attacco rientra Pavoletti dopo aver smaltito degli acciacchi che gli hanno fatto saltare le ultime partite.

Assenze pesanti per l’Empoli: squalificati Bennacer e Krunic, infatti, sono out per infortunio a La Gumina ed Antonelli. Torna dal 1′  recuperato Pasqual, a centrocampo agirà Brighi da regista, mentre accanto a Caputo viene avanzato Zajc.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa; João Pedro, Pavoletti

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah, Brighi, Traoré, Pasqual; Zajc, Caputo

e

Pavoletti e Zajc i più pericolosi

Partita dai ritmi lenti, tra due squadre che pensano prima a difendersi.

La squadra più attiva è il Cagliari, ma l’ottima coordinazione della difesa dell’Empoli mette sistematicamente Pavoletti in fuorigioco. Per l’attaccante rossoblù l’occasione arriva al 17′, quando riesce a liberarsi di Silvestre ed a calciare al volo, ma la palla termina sopra la traversa.

Anche l’Empoli ha la sua occasione con Zajc al 24′: lo stupendo tentativo in rovesciata del croato sfiora il palo lontano, ma qualche apprensione a Cragno l’ha creata.

Entrambe le squadre sviluppano le proprie azioni offensive sulle fasce, terminandole con cross al centro dove gli avversari, ben disposti, evitano pericoli.

Questo fino al 36′, quando Pavoletti la sblocca di testa: solita azione che porta Ionita al cross dalla sinistra, l’attaccante ex Napoli vince il duello aereo con Di Lorenzo e la mette alle spalle di un incolpevole Provedel. 7° gol in stagione per l’attaccante livornese.

Di Lorenzo si fa perdonare

Non cambia il copione nel secondo tempo: entrambe le squadre non portano grandi pericoli agli avversari e continuano a giocare soprattutto sulle fasce.

L’Empoli, però, vuol recuperare il risultato ed inizia a spingere quando il Cagliari inizia a cedere sul piano fisico.

Ed i toscani trovano il pareggio al 70′: cross dalla sinistra di Pasqual che trova al centro Di Lorenzo (quello che si fece superare da Pavoletti ndr) lasciato colpevolmente libero da Barella. Per il terzino è facile mettere di piatto alle spalle di Cragno e segnare il suo primo gol in Serie A.

Zajc regala il vantaggio

Il Cagliari accusa il colpo e l’Empoli ne approfitta all’81’ Zajc. Lo sloveno riceve palla a limite dell’area da Caputo, resiste alla carica di Romagna e calcia sul secondo palo, dove Cragno non può arrivare.

Farias all’ultimo respiro

Il Cagliari non ci sta alla sconfitta e ci prova in tutti i modi a recuperare la partita.

E’ imponente il pressing dei sardi, che ci provano con Ionita e Barella, che regala giocate d’alta classe.

Poi al 91′ arriva il pareggio sardo: lancio lungo di Barella, Farias calcia al volo dopo il mancato intervento di Veseli e segna il pareggio per il Cagliari.

Termina in pareggio, quindi, l’incontro tra Cagliari ed Empoli. Una partita a tratti emozionante, dove il pareggio è il risultato più giusto per quanto mostrato in campo.

Voti

Birsa: buono il suo esordio con la maglia del Cagliari. Sempre nel vivo dell’azione dei rossoblù, il trequartista dialoga bene con i compagni. VOTO: 6.5

Zajc: è il miglior in campo dei suoi. Termina la sua partita con il gol del momentaneo pareggio empolese. VOTO: 7

Bonus & Malus

Gol fatti: Pavoletti, Farias (Cagliari), Di Lorenzo, Zajc (Empoli)

Assist: Ionita, Barella (Cagliari), Pasqual (Empoli)

Gol subiti: Provedel x2 (Empoli), Cragno x2 (Cagliari)

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio