Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Belgio – Italia: le pagelle di Fantapazz

Belgio – Italia: pagelle Belgio della Redazione Fantapazz

Courtois – 6

Nulla può sui gol, non compie grandi interventi degni di nota.

Meunier – 6

Tiene bene sulla fascia, senza strafare. Magari mancano un po’ le sue sovrapposizioni ma tutto sommato porta a termine una partita sufficiente.

Vermaelen – 6

Il “migliore” della retroguardia belga, rischia poco e non si macchia di grossi errori di valutazione.

Alderweireld – 5

Troppo spazio lasciato a Insigne che ringrazia e piazza il pallone lì dove Courtois non può nulla. Troppo lento quando chiamato in causa.

Vertonghen – 5

Brutta prestazione del difensore del Benfica, spesso inadatto e disattento quando sollecitato, poteva fare di più anche nell’occasione dell’1-0.

De Bruyne – 6

Benissimo nel primo tempo quando di fatto è il più pericoloso dei suoi. Cala nella ripresa ma stringe i denti e nonostante il recupero in extremis conclude la partita.

Praet – 6

Entra nella ripresa senza rendersi protagonista né in positivo né in negativo.

Witsel – 5.5

Partita sottotono del centrocampista del Dortmund che soffre i pari ruolo azzurri.

Hazard T. – 5

Assente ingiustificato. Mai nel vivo del gioco, mai in partita.

Tielemans – 5

Lento e falloso. Partita da cancellare.

Chadli – SV

SV

Doku – 6.5

L’unico a rendersi pericoloso per tutta la partita. Non avrà una tecnica eccelsa ma le sue sgroppate sono una spina nel fianco della difesa azzurra.

Mertens – 6

Subentra nella ripresa, non ha molte occasioni per rendersi protagonista.

Lukaku – 5.5

L’unico suo merito, e non è da poco, è stato trasformare con freddezza il rigore che ha riaperto la partita nei minuti di recupero del primo tempo. Soffre per tutta la partita la marcatura di Chiellini e, quando necessario il raddoppio di Bonucci, che lo limitano fortemente. Ha due grandi occasioni per trovare il pareggio ma nella prima trova l’intervento di Spinazzola sulla linea anche se la sensazione è che avrebbe potuto fare di più, nella seconda per pochi centimetri manca di testa il pallone che avrebbe facilmente depositato in porta. Serata non da ricordare.

Belgio – Italia: pagelle Italia della Redazione Fantapazz

Donnarumma – 7

Compie due grandi interventi, soprattutto uno nel primo tempo sul tiro da fuori area di De Bruyne. Attento nelle uscite.

Chiellini – 7

Un mastino, non sbaglia nulla. Marca Lukaku rendendolo quasi innocuo, i palloni alti sono tutti suoi. Impeccabile.

Bonucci – 6.5

Partita molto attenta, fa allarmare un po’ gli azzurri nel primo tempo quando sembra avere qualche acciacco ma porta a termine una gran bella partita senza grossi rischi. Giusto il gol dell’1-0 annullatogli per fuorigioco.

Spinazzola – 6.5

Partita più guardinga del solito, scatta meno sulla fascia e nella prima mezz’ora si avverte la mancanza delle sue sovrapposizioni. Nel secondo tempo fa il classico intervento che vale (più di) un gol: Salva sulla linea un gol già fatto di Lukaku che sarebbe valso il 2-2, togliendo il pallone dalla rete. Dall’estasi al pianto: qualche minuto dopo è costretto, tra le lacrime, ad uscire. La diagnosi è di quelle che fanno male: rottura del tendine d’Achille ed europeo concluso per uno dei protagonisti di EURO 2020.

Di Lorenzo – 5

Soffre le sgroppate di Doku, ed è proprio una di queste che procura il (forse generoso) rigore: il belga si inserisce in area, l’esterno del Napoli allarga il braccio l’avversario va a terra e l’arbitro assegna il rigore, poi realizzato da Lukaku, che riapre la partita.

Emerson – SV

SV

Toloi – SV

SV

Barella – 7

Trova un gran gol che sblocca la partita e propizia la rete di Insigne del 2-0. Grande prestazione.

Jorginho – 7

Non sbaglia nulla a centrocampo. Parte in sordina e cresce esponenzialmente col passare dei minuti. Protagonista soprattutto nella seconda frazione di gioco.

Verratti – 7

Grande partita del centrocampista del PSG che gioca bene in entrambe le fasi di gioco, nonostante l’ammonizione non si fa influenzare e dà un bel apporto in fase di interdizione. Trova l’assist sul gol che sblocca la partita, imbucando per Barella che trova un gran gol.

Chiesa – 6

Benissimo nel primo tempo, cala a vista d’occhio nella ripresa quando non è quasi mai nel vivo del gioco. Dà comunque una mano sulla fascia a Di Lorenzo fino alla sostituzione.

Cristante – 6

Subentra al posto dell’ammonito Verratti, non rischia nulla. Prestazione senza troppe pretese.

Insigne – 7

Trova il raddoppio con un grandissimo gol da fuori area con la specialità della casa: destro a giro a fil di palo. Courtois può solo raccogliere il pallone da in fondo alla rete.

Belotti – 6

Subentra al posto di Immobile e come al solito prende tante botte, basti vedere lo zigomi sinistro gonfio dopo aver subito una gomitata, clamorosamente non sanzionata dall’arbitro, da Witsel.

Immobile – 5

Non gli si contesta il sacrificio e la voglia quanto, stasera, l’egoismo dell’attaccante: mai pericoloso, spesso anticipato, in un paio di occasioni rifiuta lo scarico facile per i compagni che avrebbero potuto concludere agevolmente a rete tentando improbabili azioni personali e conclusioni risolte sempre con un nulla di fatto. Esce facendo posto a Belotti.

Berardi – SV

SV

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio