Atalanta – Roma: pagelle Atalanta della Redazione Fantapazz
Gollini – 6.5
Nulla può fare sul goal di Dzeko, mentre viene graziato poco dopo da Spinazzola su un’uscita avventata. Con una bella parata sbarra la via del goal a Veretout.
Djimsiti – 6.5
Si vede poco, soprattutto nel primo tempo, ma le sue chiusure difensive sono efficaci.
Gosens – 6.5
Primo tempo anonimo, viene tenuto a bada bene dal diretto avversario. Nella ripresa, alla prima occasione, sfrutta un bel cross di Ilicic e, complice la brutta uscita di Mirante, sigla il goal del vantaggio.
Hateboer – 6.5
Nel primo tempo è bloccato a fronteggiare le folate di Spinazzola. Nella ripresa fa quello che sa fare meglio, attaccare e su un contro piede, prima anticipa il difensore e poi serve il pallone ad Ilicic che sale in cattedra e sigla il goal del 4-1 definitivo.
Palomino – 6.5
Entra a fine primo tempo al posto di un brutto Romero. Subito con il piglio giusto, attento e preciso a chiudere su Dzeko.
Toloi – 5.5
Inizio da dimenticare: lascio troppo spazio a Mkhitaryan in occasione del primo goal e sbaglia diversi appoggi semplici al compagno di reparto. Nella ripresa accorcia di più sugli attaccanti e gioca leggermente meglio.
Romero C. – 5
Perde in maniera clamorosa la marcatura del bosniaco sul goal dello 0-1. Sempre rude negli interventi, su uno di questi viene ammonito e Gasperini, per evitare guai maggiori, lo sostituisce nell’intervallo.
Mojica – SV
sv
De Roon – 6
Arretra spesso il suo raggio d’azione e per tutto il primo tempo fa il difensore aggiunto limitandosi a difendere.
Malinovskyi – 6
Nel primo tempo è uno dei pochi che prova la giocata, cercando molto spesso l’invenzione personale senza però riuscirci. Nel secondo tempo, da un suo rimpallo, nasce il goal del pareggio.
Freuler – 5.5
Per tutto il primo tempo tocca pochi palloni e soffre la maggiore intensità e forza di Veretout. Svirgola anche un pallone nell’area di rigore, non una partita da ricordare.
Pessina – 5.5
Si abbassa sulla linea dei mediani per entrare nel vivo dell’azione, subisce qualche fallo e non riesce mai a dare la fiammata giusta. Viene sostituito nell’intervallo per far spazio ad Ilicic.
Miranchuk – SV
sv
Ilicic – 8
Gasperini decide di farlo entrare a fine primo tempo ed è l’uomo decisivo. Trova due assist perfetti che cambiano letteralmente il match. Incontenibile palla al piede, quasi umilia i diretti avversari e al minuto 85, con una serpentina e annesso doppio passo, salta mezza difesa della Roma e sigla il goal del 4-1.
Muriel – 7
Neanche un minuto dall’ingresso in campo e subito mette il sigillo, approfittando di un errore di Veretout e firmando il goal del 3-1: letale.
Zapata D. – 6.5
Nel primo tempo è totalmente assente: sbaglia le poche sponde che fa e si incarta un paio di volte con la palla nei piedi. Si fa trovare pronto al 59′, ben imbucato da Ilicic, e sfonda letteralmente la porta segnando il goal del momentaneo pareggio.
Atalanta – Roma: pagelle Roma della Redazione Fantapazz
Mirante – 4.5
Primo tempo da spettatore perchè l’Atalanta non tira mai. Sbaglia letteralmente l’uscita sul goal del 2-1 di Gosens che fa girare il match. Rimane di stucco anche sul quarto goal di Ilicic.
Ibanez – 6
Buona partita per un’ora per il difensore ex di turno. Aggressivo, fa anche da muro su due conclusioni neroazzurre. Nell’ultima mezz’ora, anche lui è vittima della classe di Ilicic.
Mancini G. – 6
Partita sufficiente per il difensore ex Atalanta. Bravo ad anticipare Zapata e a contenere Pessina nel primo tempo. Nella ripresa, da un rimpallo fortunoso con Malinovski parte l’azione del goal di Zapata.
Spinazzola – 6
Ha una grande occasione per firmare la rete dello 0-2, ma colpisce il palo: non è un goal sbagliato, ma poteva fare qualcosa in più. Costringe Hateboer a fare per lo più la fase difensiva, ma con il passare dei minuti si vede sempre meno ed è costretto ad uscire nella ripresa per un problema fisico.
Bruno Peres – 5.5
Entra al posto di Spinazzola e va subito in difficoltà nell’affrontare e marcare Ilicic che lo salta tranquillamente e mette l’assist vincente.
Karsdorp – 5
Gran primo tempo, forse uno dei migliori in campo. Poi, complice un po’ di presunzione in qualche giocata, spegne la luce e perde una marea di palloni. Perde il duello con Gosens sul goal del 2-1 e perde la bussola per i restanti minuti.
Smalling – 5
Nel primo tempo vince il duello fisico con uno spento Zapata. Nel secondo tempo invece non lo contiene bene e gli permette di girarsi e siglare il goal del pareggio. Molle, si fa saltare agilmente anche da Ilicic nel finale: rimandato.
Cristante – 6
Entra quando ormai la propria squadra sta affondando. Cerca di dare il suo contributo nella rincorsa, ma è tutto vano.
Mkhitaryan – 6
Nei primi 30′ è sempre nel vivo dell’azione ed è bravo a servire con un pallone rasoterra, da sinistra verso destra, Edin Dzeko che sigla il goal dei giallorossi. Cala nella ripresa, complice anche i pochi palloni disponibili.
Veretout – 5.5
Primo tempo sontuoso, recupera tanti palloni, fa ripartire l’azione e si propone con la solita grinta, andando anche alla conclusione. Nella seconda metà del secondo tempo, perde le redini del centrocampo e perde anche un pallone sanguinoso sul quale si avventa Muriel che va da solo contro Mirante, siglando il goal del 3-1.
Pellegrini Lo. – 5
Mai in partita, non trova la giocata giusta, anzi perde tanti palloni e non riesce a verticalizzare quando deve farlo. Il giallo sul finire del primo tempo, ne condiziona sicuramente il resto del match, nel quale appare sempre molto molle.
Villar – SV
sv
Dzeko – 6
Bravo a farsi trovare nell’area piccola in occasione del goal del vantaggio capitolino, complice la disattenzione di Romero. Per il resto della gara fa a sportellate con Djmsiti prima, e con Palomino poi e, raramente ne esce vincitore. Nelle poche volte in cui ha l’occasione per giocare la palla, sbaglia.
Pedro – 5.5
Prestazione con più bassi che alti per l’ex Barcellona. Si vede spesso in appoggio a Veretout, molto distante dalla porta: inconcludente.
Perez C. – SV
sv