Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
news.fantapazz.com

Atalanta – Lazio 3-3: pareggio scoppiettante a Bergamo

Atalanta e Lazio si dividono la posta in palio. I biancocelesti rimontano ben due volte fino ad acciuffare il pareggio finale.

Atalanta-Lazio 3-3

Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia si affrontano due squadre che hanno primeggiato in Europa, superando brillantemente il girone, ma che in Italia sono state un po’ incostanti  vita ad un pareggio scoppiettante. La Lazio, dopo un fantastico avvio, ha leggermente tirato il freno a mano, vincendo all’ultimo respiro a Marassi e perdendo contro il Torino. L’Atalanta, invece, ha fatto esattamente il contrario, cominciando in sordina ed uscendo fuori alla lunga, ottenendo anche risultati prestigiosi come il pareggio contro la Juve in rimonta. Partita molto importante anche in termini di classifica dato che la Lazio non può perdere punti altrimenti si allontanerebbe dalle prime 4 posizioni, mentre l’Atalanta ha bisogno di carburare per cercare di arrivare al sesto posto, assolutamente alla portata.

Formazioni ufficiali

ATALANTA – Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Petagna, Gomez.

LAZIO – Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Caicedo.

Primo tempo

Gara molto avvincente ed interessante fin dai primi minuti, quando l’Atalanta, dopo un possesso palla prolungato, trova la rete del vantaggio con Mattia Caldara, che raccoglie un cross dalla sinistra di Petagna e piazza la zuccata vincente. Passano appena 3’ ed è subito raddoppio per i nerazzurri, con Gomez che scodella per Ilicic, il quale non lascia rimbalzare la palla, ma la colpisce al volo trafiggendo Strakosha. La Lazio è in evidente difficoltà, perciò gli uomini di Gasperini vogliono approfittarne, ma riescono solamente a sfiorare il 3-0 con Cristante, che calcia a botta sicura, addosso al portiere. Improvvisamente, arriva quella che può essere definita una reazione d’orgoglio da parte della Lazio, che si catapulta in attacco ed alla prima occasione buona trova la rete, con un gran tiro da fuori di Milinkovic-Savic. È proprio il giocatore serbo l’assoluto protagonista del finale di primo tempo, grazie ad un secondo gol, ancora da fuori area, questa volta ricevendo da Parolo e prendendo in contropiede Berisha. Si chiudono quindi sul 2-2 i primi 45’ di gioco.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre nuovamente con l’Atalanta in attacco che, dopo soli 3’, ha già l’occasione di riportarsi in vantaggio grazie ad un fallo netto di Bastos, che stende Papu Gomez in area di rigore. Dal dischetto parte Ilicic, che non sbaglia e fa doppietta. Dopo questa rete la partita cala un po’ di intensità e le azioni da gol diminuiscono. Al 70’ Caldara va a segno per la seconda volta nel match, ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco. A sorpresa, arriva il pareggio della Lazio, che al 79’, con una triangolazione tra Luis Alberto, Felipe Anderson e Caicedo, va a segno con il primo di questi che apre e chiude l’azione, trovando la seconda marcatura cosecutiva in campionato e, di fatto, fissando il punteggio sul 3-3. Si chiude quindi in pareggio la divertente sfida di Bergamo, che sancisce la fine della 17esima giornata di Serie A.

I migliori

Gomez 7,5: Non va a segno, ma si procura il rigore e fa ammattire Marusic, che tornerà a Roma con il mal di testa. Presente in tutte le azioni offensive, rappresenta una spina nel fianco per la difesa avversaria.

Milinkovic-Savic 7,5: Un centrocampista fantastico, che sa difendere e sa finalizzare, recuperando palloni e servendo i compagni. Trova due gol uno più bello dell’altro e da solo rimette in piedi una partita che sembrava ormai scritta.

I peggiori

Bastos&Marusic 4/4,5: Imprecisi sul primo gol, quando lasciano saltare Caldara indisturbato, entrambi soffrono moltissimo Gomez, il primo falciandolo in area di rigore ed il secondo lasciandoselo sempre sfuggire. Giornata decisamente no per entrambi.

Hateboer 4,5: Forse l’unica nota stonata dell’Atalanta questa sera. Costantemente in ritardo, non riesce a spingere come dovrebbe sulla fascia e soffre parecchio le incursioni avversarie. Nel finale rimedia un giallo ingenuo, entrando duramente su Radu e scatenando l’ira di Inzaghi, espulso in seguito per proteste.

Bonus

Gol fatti: Caldara, Ilicic, Ilicic (r) (A), Milinkovic-Savic x2, Luis Alberto (L)

Assist: Petagna per Caldara, Gomez per Ilicic (A), Parolo per Milinkovic-Savic (secondo gol), Caicedo per Luis Alberto (L)

Malus

Gol subiti: Strakosha x3 (L), Berisha x3 (A)

Ammoniti: Bastos, Wallace (L), Freuler, Hateboer (A)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio