Brutta tegola per De Zerbi: arriva l’ufficialità della squalifica per Lucioni da parte della commissione antidoping per un anno.
La scadenza dei termini per la sospensione cautelativa aveva permesso al giocatore di disputare tre gare. Genoa-Benevento dove i campani sfiorarono il 2° punto in campionato battuti da un rigore nei minuti di recupero per 1-0. Benevento-Chievo dove i campani hanno assaporato per la prima volata nella loro storia il sapore della vittoria in serie A e l’ultima, prima della pausa. Benevento-Sampdoria 3-2 dove gli “stregoni” hanno conosciuto la soddisfazione delle 2 vittorie consecutive in serie A con una doppietta messa a segno da un loro giocatore.
L’equilibrio trovato da De Zerbi, anche rivisitando un po’ il modulo, schierando la difesa a tre con al centro il capitano, ha sicuramente contribuito al raggiungimento di un tale cambio di direzione.
Ora, la squalifica definitiva per il giocatore, rimette un po’ tutto in discussione.
Speranze riposte in Billong
Il neo acquisto Billong dovrà subito ambientarsi. Dovrà sostituire il capitano che sarà costretto a sostenere i compagni negli allenamenti e dalla tribuna negli incontri ufficiali e sperare nel ricorso.
Nella testa di De Zerbi cominciava a farsi largo l’idea di far rifiatare Costa. L’ex Empoli spesso non è riuscito a garantire quanto sperato dando fiducia a Djimsiti che non ha mai demeritato.
Costa dovrebbe continuare a conservare il suo status di titolare a meno che Billong non riesca ad imporsi come padrone della difesa. Se così fosse, il mister potrebbe anche pensare di ritrovare un nuovo equilibrio ritornando alla difesa a 4.
Il punto sul mercato
Il mercato è in pieno fermento e dopo le uffcializzazioni di Billong e la punta Diabaté dovranno essere ufficializzati anche Sandro e Guillherme con Djuricic ad un passo e con Ciciretti ancora in bilico tra Benevento e Napoli.