Bologna – Fiorentina: pagelle Bologna della Redazione Fantapazz
Ravaglia F. – 6
Ben posizionato sull’insidiosa punizione di Biraghi. Rischia il frittatone quando sbaglia lo stop e la palla esce a pochi centimetri dal palo.
Beukema – 6.75
Spadroneggia in area di rigore respingendo ogni futile tentativo di imbucata centrale della Fiorentina. Da alcuni suoi anticipi nascono delle pericolose ripartenze dei suoi. Poteva essere più preciso nel colpire a rete di testa su sviluppi da calcio d’angolo.
Lykogiannis – 6.5
Gioca solamente i minuti finali con la Fiorentina sbilanciata e sfiduciata. Ne approfitta servendo un assist perfetto per il gol del 2-0.
Posch – 6.25
Contiene senza troppi affanni l’accoppiata Nico Gonzalez-Biraghi, concedendosi pure il lusso di qualche sgroppata offensiva.
Lucumi – 6
Ordinaria amministrazione dietro, quasi mai chiamato in causa dall’attacco gigliato. Coraggioso (e spregiudicato) nel far ripartire la manovra da dietro giocando il pallone corto. Gli va quasi sempre bene.
Kristiansen – 5.75
Sicuramente il meno sicuro del reparto. Perde qualche pallone di troppo nel giro-palla e soffre leggermente le accelerazioni di Ikone e le sovrapposizioni di Kayode.
Calafiori – SV
Escluso dall’11 titolare per l’infortunio di domenica scorsa e quindi non al meglio, gioca solamente i minuti finali.
Orsolini – 7.25
Sblocca il match con un gol dei suoi e fa ammattire Biraghi fino alla sostituzione. Che vada sul mancino o sul piede debole è indifferente, sono sempre pericoli per la retroguardia viola. Splendido l’assist per Ferguson.
Aebischer – 6.75
Dominante dal punto di vista tattico e atletico. Porta a spasso Ranieri creando vasti spazi per i compagni. L’autostrada di Orsolini per l’1-0 nasce da una sua intuizione tattica. Molto utile anche in fase di non possesso. Splendido l’assist di prima per Zirkzee.
Ferguson – 6.5
La sventagliata che apre il campo su Orsolini per il gol del vantaggio è una pennellata d’autore. Gioca più arretrato rispetto al solito e ogni tanto sbaglia la misura (non da lui), ma nel complesso è una buona prestazione.
Saelemaekers – 6.5
Tocca numerosi palloni e tutti con un tasso qualitativo di rilievo. Salta spesso Kayode ma non riesce mai a involarsi verso la porta difesa da Terracciano. Serve un buon assist per Zirkzee che spreca lisciando col tacco.
Freuler – 6.25
Annulla Bonaventura, mentre va più in sofferenza con Beltran. Orchestra tutto sommato bene la manovra rossoblù ma la supporta poco nella metà campo avversaria.
Fabbian – 6
Grande escluso dagli 11 titolari, subentra a Aebischer e lo sostituisce in mansioni e livello della prestazione.
Ndoye – SV
Pochi minuti per lui.
Odgaard – 6.5
Entra per i minuti finali ma, anche stavolta, segna al primo (o forse secondo) pallone giocato.
Zirkzee – 5.25
Partita decisamente negativa per il fenomeno olandese che si divora tre gol (clamoroso quello a tu per tu con Terracciano) e condisce la prova con molti errori in appoggio ai compagni e qualche conclusione forata di troppo. Perde inoltre numerosi contrasti spalle alla porta.
Bologna – Fiorentina: pagelle Fiorentina della Redazione Fantapazz
Terracciano – 6.25
Si oppone al colpo di testa di Ferguson e alla conclusione ravvicinata con tentativo di scavetto di Zirkzee. Assolutamente incolpevole sui due gol.
Kayode – 6.25
Soffre fortemente Saelemaekers ma riesce a tenerlo distante dalla zone ad alto rischio a ridosso dell’area di rigore. Si sovrappone con puntualità aiutando Ikonè pur senza trovare traiettorie decisive. Salva sulla linea il tentativo di autogol di Arthur e si ripete poco dopo respingendo a peso morto una conclusione a botta sicura di Zirkzee.
Milenkovic – 5.5
Lasciato spesso da solo a presidiare la difesa viola, soffre gli inserimenti dei centrocampisti e le triangolazioni corte messe in mostra dalla squadra di casa. Decisamente più sicuro nell’uno contro uno e sul gioco aereo.
Ranieri – 5.25
Aebischer lo porta in giro per il campo con movimenti “persuasivi”, mettendo in mostra tutti i suoi limiti di valutazione. Rivedibile anche nell’impostazione da dietro dove il più delle volte spazza alla cieca intimorito.
Biraghi – 4.75
Stringe troppo la posizione sul gol dell’1-0 lasciando un’autostrada a Orsolini. In generale, perde nettamente il duello con l’ala bolognese che riesce a trovare con facilità il suo sinistro per inventare. Impegna Ravaglia con una punizione astuta ma troppo centrale.
Bonaventura – 5.5
Parte bene cercando la conclusione da fuori e qualche imbucata in profondità, in particolar modo per Ikonè. Prosciuga il serbatoio di energie dopo appena 20 minuti ed esce dal match travolto dal dinamismo del centrocampo del Bologna.
Ikone – 5.5
Dà l’impressione di poter inventare qualcosa ogni volta che scatta con i tempi giusti alle spalle dei difensori avversari, ma gli manca il guizzo decisivo.
Mandragora – 5.5
Il migliore dei suoi nel primo quarto di gara, l’unico che riesce a rispondere ad armi pari al ritmo imposto dal Bologna. Manca il suo supporto nelle due aree di rigore e perde troppi palloni nella ripresa. Da uno di questi nasce la clamorosa occasione per Zirkzee.
Arthur – 5.25
Non riesce quasi mai a far filtro davanti alla difesa. Ferguson e compagni lo raggirano con disinvoltura con triangolazioni in movimento che trovano impreparato il brasiliano. Rischia di buttarsi la palla in porta in un disperato tentativo di recupero su Zirkzee. Ininfluente in cabina di regia.
Lopez – SV
Entra nel finale ma non contribuisce a un cambio di inerzia.
Duncan – SV
Il grande escluso dalla formazione titolare, a cui Italiano concede solamente i minuti finali.
Beltran – 6.25
Il suo ingresso in campo accende parzialmente la Fiorentina. Molto più dinamico e ispirato di Bonaventura. Non arriva mai alla conclusione ma apre spazi per i compagni di reparto con buone giocate di difesa del pallone.
Nzola – 6
Appena entrato perde due palloni goffi, ma poi sale di livello ed entra in partita sia tatticamente che fisicamente, facendo da boa offensiva e dialogando con Belotti e Beltran.
Belotti – 5.75
Cercato poco e male dai compagni che faticano a trovare delle linee di passaggio per servirlo. Nonostante ciò, non si abbatte e si muove con grande intelligenza tattica. Gli ingressi di Beltran e Nzola lo deresponsabilizzano.
Gonzalez N. – 5.5
Si conquista un dubbio calcio di rigore su cui il VAR inspiegabilmente non interviene, ma sicuramente non è la sua miglior partita. Sono molti i dribbling falliti in partita dall’ex Stoccarda che, tuttavia, mette in campo la solita grinta in fase di non possesso risultando più utile dei centrocampisti anche se in una zona di campo che nn gli permette di fare ciò per cui è stato schierato da Italiano.