Sembrava tutto fatto per l’arrivo di Lorenzo Lucca dal Pisa ma invece l’Ajax ha beffato all’ultimo il Bologna, acquistando la punta centrale. Sfumato questo colpo la squadra emiliana continua la ricerca per completare il reparto offensivo. Il nuovo nome è quello di Eldor Shomurodov. L’uzbeko non è mai stato centrale nelle rotazioni giallorosse e il possibile arrivo di Belotti gli darebbe ancora meno chance. La sua partenza è abbastanza scontata, per questo il suo nome è molto più di una semplice suggestione. Difatti è vicinissimo l’accordo con la Roma per un prestito con diritto di riscatto.
Shomurodov al Bologna
Nelle gerarchie Shomurodov partirebbe come vice Arnautović ma non è da escludere la compresenza dei due. Nello scorso campionato Mihajlovic ha alternato diversi moduli, tra i quali il 3-4-1-2 e il 3-4-2-1. La punta uzbeka potrebbe giocare in entrambi gli schieramenti, come attaccante centrale in coppia con Arnautović oppure agendo alle spalle dell’austriaco. La sua duttilità ed esperienza nel campionato italiano fanno di lui un’ottima soluzione per portare più qualità al reparto offensivo del Bologna.
Nella passata stagione non ha trovato molta continuità. Il suo score registra 3 gol in 28 partite di campionato, per un totale di 5 gol in 40 presenze fra tutte le competizioni. Sicuramente la sua migliore stagione in serie A è stata la precedente, con la maglia del Genoa. In rossoblù aveva realizzato 8 reti in 31 match. Chissà che ritrovando gli stessi colori di maglia non riesca a ripetere le buone prestazioni che gli sono valse la chiamata della Roma.
Difesa: il dopo Theate
Per l’attacco continua anche la trattativa per Ilicic dall’Atalanta. Ma il mercato del Bologna deve prima concentrarsi sul reparto difensivo, rimasto orfano di Theate. I nomi più caldi sono quelli dei centrali Lucumi e Szalai, rispettivamente in forza al Genk e al Fenerbahçe. Più complicata la pista Schuurs dall’Ajax. Sul difensore c’è la forte concorrenza di Fiorentina e Torino.