La giornata di Serie A si chiuderà con il posticipo di lunedì con in scena Atalanta e Sampdoria due squadre che vivono un buon momento di salute.
Le ultime dall’Atalanta
Reduce dalla bella vittoria in Europa League, l’Atalanta è pronta a ripartire in campionato dove la vittoria manca dal 9 Gennaio. I bergamaschi, al momento, inseguono il quarto posto da cui distano 3 punti, ma hanno una partita in meno.
Gasperini dovrà fare a meno degli squalificati Demiral e Djimsiti, oltre degli infortunati Palomino, Miranchuk, Zapata e Muriel.
Dunque in difesa davanti a Musso spazio a Scalvini che sarebbe affiancato da De Roon difensore centrale oltre che da Toloi.
Con lo scalare dell’olandese sulla linea dei centrali, in mediana ci andrà Koopmeiners, mentre a sostegno di Boga e Malinovskyi agirà Pasalic, in un sorta di 3-4-1-2 che assomiglia tanto ad un 3-4-3 con il falso nueve.
Le ultime sulla Sampdoria
Per la Sampdoria funziona la cura Giampaolo: la squadra ha iniziato a girare per bene e domenica ha anche raggiunto una bella vittoria contro l’Empoli.
I blucerchiati dovranno fare a meno degli squalificati Candreva e Bereszynski, ma recuperano dalla lista degli infortunati Sensi e Yoshida, armi preziose spendibili a match in corso.
In porta ci sarà ancora Falcone, mentre davanti a lui sarà Conti a prendere il posto del su citato esterno polacco. A centrocampo spazio al talento di Sabiri, trequartista pronto a farsi notare in A, che sarà a disposizione del duo Quagliarella – Caputo.
Probabili formazioni
Atalanta: Musso; Toloi, Scalvini, De Roon; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle, Pasalic; Boga, Malinovskyi.
Sampdoria: Falcone; Conti, Ferrari, Colley O., Murru; Rincon, Thorsby, Ekdal, Sabiri; Quagliarella, Caputo.
Atalanta-Sampdoria: l’1 vs 1
Inutile sottolineare l’importanza del match per entrambe le squadre: i bergamaschi vogliono rimanere attaccati al treno Champions League. La squadra ligure, invece, vuol continuare a far bene ed accumulare punti preziosi per raggiungere una tranquilla salvezza.
Inutile dire che i pericoli maggiori per i liguri arriveranno dall’estro di Boga e dalla capacità balistiche di Malinovskyi capace di colpire da ogni punto della trequarti avversaria: starà a Rincon e Thorsby aiutare i propri difensori a chiudere gli spazi ed ad intercettare palloni importanti.
L’Atalanta, dal canto suo, dovrà bloccare le capacità di Sabiri di mettere uno contro uno Quagliarella e Caputo che, seppur non abilissimi in velocità, sono attaccanti scaltri ed esperti nell’aggirare i difensori avversari e Scalvini, classe 2003, potrebbe soffrirlo molto.
Risultato finale? L’Atalanta parte con i favori del pronostico, ma la stanchezza potrebbe farsi sentire. Occhio ad eventuali sorprese.