Cosa aspettarsi dalla gara
Entrambe alla ricerca di punti per agguantare il sesto posto, al Luigi Ferraris di Genova va in scena Sampdoria-Fiorentina. Da una parte troviamo i blucerchiati che sono in un periodo poco positivo, caratterizzato da 3 sconfitte in 4 partite, mentre dall’altra c’è la Fiorentina che non perde da oltre due mesi. Dunque, almeno secondo queste statistiche, i pronostici sembrano essere in favore della Viola, ma la Sampdoria, se riesce a giocare come faceva ad inizio stagione, potrà seriamente stupire.
Formazioni ufficiali
SAMPDORIA – Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Kownacki, Quagliarella.
FIORENTINA – Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Badelj, Benassi; Chiesa, Babacar, Eysseric; Simeone.
Primo tempo
Nonostante nei primi minuti non ci siano occasioni degne di nota, la partita inizia subito su ritmi molto alti e con una grande intensità, ed entrambe le squadre fanno fatica a creare palle gol. Al 14’ Simeone ci prova con un colpo di testa di poco fuori, ma è al 19’ che la Sampdoria va vicinissima al gol e non lo trova solo per merito di un miracolo di Sportiello, che prima para un tiro insidioso di Quagliarella e poi è molto lesto a rispondere a Kownacki, avventatosi sulla respinta. I blucerchiati però continuano a spingere ed al 30’ passano in vantaggio grazie a Fabio Quagliarella, che raccoglie un cross basso di Ramirez e, da vero bomber, ruba il tempo a Pezzella e batte l’estremo difensore viola. In seguito, ad eccezione di un tiro di Babacar terminato fuori di pochi metri, la prima frazione di gioco si chiude senza particolari emozioni.
Secondo tempo
Il secondo tempo, dopo un fiacco inizio incentrato sulla tattica e sul gioco fisico, si sblocca finalmente dopo 15’, quando Quagliarella viene servito perfettamente da Ramirez ed a tu per tu con Sportiello non può sbagliare. Entrambi gli allenatori provano a cambiare qualcosa per tentare di rimescolare le carte in tavola, ma il definitivo colpo del ko lo firma ancora Fabio Quagliarella, che per la terza volta trafigge Sportiello e si porta il pallone a casa. Negli ultimi minuti c’è ancora tempo per il gol della bandiera della Fiorentina, siglato da Carlos Sanchez che raccoglie una spiazzata di testa di Saponara e sempre di testa deposita in rete. Si chiude dunque la sfida di Marassi che vede trionfare la Sampdoria per 3-1 grazie ai gol dell’intramontabile Quagliarella. In classifica, i blucerchiati toccano quota 33, mentre la Fiorentina rimane ferma a 28.
I migliori
Quagliarella 8: Quanti anni ha? Davvero a breve ne compie 35? Mattatore assoluto della partita con ben tre reti messe a segno ed il pallone portato a casa. Manda in crisi la difesa viola che non sa più da che parte guardare e fa sognare i tifosi della Sampdoria.
Ramirez 7: Se da una parte c’è Quagliarella che fa tre gol, dall’altra non si può non citare Gaston Ramirez, il quale con altrettanti assist regalati si conferma un ottimo giocatore, soprattutto in ottica fantacalcio. Quando ha la palla al piede, gli avversari sentono un brivido lungo la schiena. FANTAsmagorico.
I peggiori
Pezzella 4,5: In totale confusione fin dall’inizio, d’altronde come tutti i suoi compagni di reparto. Pasticcia in occasione del primo gol, ma in generale Quagliarella può far tutto quello che vuole senza che il difensore argentino riesca mai a contrastarlo. Spaesato.
Benassi 5: Prestazione decisamente sottotono anche quella del centrocampista, che non riesce nel compito di far ripartire la squadra e neppure in quello di fermare le azioni avversarie in quanto ingabbiato da una cerchia di giocatori blucerchiati che lo limitano continuamente.
Bonus
Gol fatti: Quagliarella tripletta (S), Sanchez (F)
Assist: Ramirez 3 (S), Saponara (F)
Malus
Gol subito: Sportiello 3 (F), Viviano 1 (S)
Ammoniti: Eysseric, Pezzella (F), Torreira (S)