Fiorentina-Genoa 0-0
Nel match che avrà luogo al Franchi si daranno battaglia due squadre che non stanno brillando in campionato, ma che sono riuscite ad ottenere scalpi importanti e sono ancora in corsa per il raggiungimento di loro obiettivi. Da una parte troviamo la Fiorentina, reduce da un ottimo 0-0 al San Paolo, ma che deve ritrovare il gol, come ha fatto in Coppa Italia contro la Sampdoria; dall’altra c’è il Genoa, squadra alla quale Ballardini ha ridato un’anima e capace di raccogliere 8 punti in 5 gare.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA – Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.
GENOA – Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Brlek, Veloso, Bertolacci, Migliore; Pandev, Taarabt.
Primo tempo
Nonostante un tiro di Taarabt che ha chiamato in causa Sportiello dopo soli 5’, il primo tempo non ha regalato grandi emozioni e si è concluso sullo 0-0. Da segnalare solamente l’infortunio di Spolli, costretto al cambio, ed un timido tiro di Simeone che si è spento sul fondo.
Secondo tempo
Totalmente diversa la seconda frazione di gioco, dove la Fiorentina si è resa protagonista fin dall’inizio, cercando il gol e spingendo a più non posso. Malgrado questa buona propensione all’attacco, il solo Simeone è riuscito a creare palle gol, ben tre nell’arco di 15’, non essendo capace di sfruttarle a dovere e mantenendo il risultato sullo 0-0. Con l’uscita di Simeone e Thereau, a circa 25’ dalla fine, il match è vistosamente calato d’intensità ed è ritornato sui ritmi del primo tempo, avviandosi verso il 90’ senza particolari colpi di scena e terminando minuto 94 con il triplice fischio del signor Calvarese.
I migliori
Chiesa 7: Ci prova dall’inizio alla fine senza mai arrendersi. Va più volte vicino al gol e senza dubbio è il più pericoloso dei suoi.
Taarabt 6,5: Fa reparto quasi da solo ed è bravo a tenere alle strette i difensori avversari. Spesso fa salire la squadra e se non sblocca la gara dopo 5’ è solo grazie a Sportiello.
I peggiori
Thereau 5,5: Dopo l’infortunio non si è ancora visto il vero Thereau, quest’oggi in ombra e troppo macchinoso nei movimenti.
Brlek 5,5: Schierato a sorpresa al posto di Laxalt, non ripaga del tutto Ballardini di questa scelta. Spinge timidamente sulla fascia ed è troppe volte in ritardo.
Bonus
Porta imbattuta: Sportiello (F), Perin (G)
Malus
Ammoniti: Thereau, Badelj (F), Brlek, Rosi (G)