Roma-Empoli, il Migliore & il Peggiore:
Il Migliore: El Shaarawy. Ottimo primo tempo del faraone che inizia realizzando il gol dell’1 a 0 e poi illumina con un assist di tacco. Si spegne alla distanza. Voto: 7
Il Peggiore: Juan Jesus. Palma del peggiore strameritata per il difensore brasiliano. Non trasmette mai sicurezza e nel finale rischia di regalare anche il 2-2 calciando l’aria. Goffo l’autogol del momentaneo 1-1. Voto: 4,5.
Roma-Empoli, il tabellino:
Marcatori: 9’ El Shaarawy, 33’ Schick
Assist: 33’ Florenzi
Autorete: 12’ Jesus
Ammoniti: Cristante, El Shaarawy, Acquah
Espulso: Florenzi
Le formazioni di Roma-Empoli:
La seconda avventura di Mister Ranieri sulla panchina della Roma inizia con tante assenze. L’allenatore testaccino si affida al 4-2-3-1. In porta confermato Olsen, davanti a lui Jesus e Marcano, Santon a sinistra al posto di Kolarov squalificato e Florenzi a destra.
A centrocampo recupera Zaniolo. Si rivede Kluivert che vince il ballottaggio con Perotti. Punta centrale Schick.
Nell’Empoli Iachini conferma in pieno l’undici già visto sabato scorso nel 3-3 contro il Parma con Farias ad affiancare il bomber Caputo.
Roma 4-2-3-1: Olsen, Santon, Jesus, Marcano, Florenzi, Cristante, Nzonzi, El Shaarawy, Zaniolo, Kluivert, Schick.
Empoli 3-5-2: Dragowski, Dell’orco, Silveste, Veseli, Pasqual, Krunic, Bennacer, Acquah, Di Lorenzo, Farias, Caputo.
Roma-Empoli, la cronaca:
Esordio e tanti applausi per Claudio Ranieri che torna all’Olimpico dopo otto anni.
La Roma deve vincere ma l’inizio di partita è a basso ritmo e carico di tensione, la squadra è attenta a non concedere campo all’avversario e per risolvere i problemi difensivi prova ad abbassare la linea.
Botta e risposta
Alla prima occasione i giallorossi vanno subito in gol, la sblocca El Shaarawy. Su un calcio d’angolo dalla destra Pasqual anticipa Cristante ma il pallone è catturato dal faraone che dal limite trova l’angolino con un bel destro a giro.
La partita sembra in discesa per i giallorossi ma l’Empoli trova subito il pareggio ancora sugli sviluppi di una palla inattiva.
Punizione dalla trequarti battuta da Bennacer, Silvestre riesce a girarla in mezzo dove Jesus la devia nella propria porta per il clamoroso autogol che vale l’1-1.
Schick fa 2-1
La Roma accusa il colpo e rischia di subire subito l’1-2 ma l’incrocio dei pali salva Olsen sulla punizione di Pasqual.
Quando gli spettri iniziano ad aleggiare sull’Olimpico la squadra inizia a giocare.
Dopo una grande occasione sciupata da Zaniolo, Kluivert si guadagna una punizione laterale. Florenzi calcia sul secondo palo dove Schick sovrasta il difensore empolese e realizza il nuovo vantaggio dei padroni di casa.
Tre gol nel primo tempo tutti su palla inattiva.
È un assolo della Roma. Brutto fallo a centrocampo di Acquah su El Shaarawy, giusto il giallo.
Nel finale altro lampo di Justin Kluivert, l’olandese è il migliore dei suoi nel primo tempo.
Roma-Empoli, il secondo tempo:
La ripresa inizia con una brutta notizia per la Roma che perde Zaniolo, ricaduta al polpaccio, entra Perotti.
L’Empoli prova ad alzare il ritmo e al 62’ sfiora il pareggio con Krunic. La Roma difende malissimo e la squadra di Iachini ci crede.
Al 73’ clamorosa occasione per gli ospiti: Pasqual se ne va sulla sinistra e crossa al centro, il colpo di testa di Farias è di poco fuori.
Gli ultimi minuti sono di sofferenza per i giallorossi che al 36’ del secondo tempo rimangono in dieci per l’espulsione di Florenzi, scelta molto severa quella dell’arbitro.
Al 88’ brividi per tutto lo stadio. Errore di un disastroso Juan Jesus che favorisce Caputo, palla a Krunic che trova il 2-2 ma il Var annulla per fallo di mano di Oberlin. Sospiro di sollievo ma il finale è carico di paura.
Dopo 6 minuti di recupero Maresca chiude la partita, Roma-Empoli finisce 2-1.