La Sampdoria per ripartire dopo 3 ko consecutivi, il Cagliari a caccia di punti salvezza dopo la vittoria contro il Parma di domenica scorsa.
E’ questo l’antipasto domenicale di Serie A Tim, dove a Genova si affronteranno Sampdoria Cagliari.
Partita fondamentale, dunque, per entrambe le squadre: i blucerchiati, vincendo, non si staccherebbero molto dal Torino e potrebbero continuare a lottare per l’accesso all’Europa League. I rossoblù, invece, manterrebbero a distanza di sicurezza Bologna e Frosinone (su quest’ultimi allungherebbero).
Le formazioni
Giampaolo preferisce Defrel a Gabbiandini per schierarlo al fianco di Quagliarella. In difesa c’è Sala schierato a terzino destro. Jankto schierato a centrocampo come ala.
Nel Cagliari c’è l’esordio di Riccardo Doratiotto, 19 anni, attaccante della Primavera sarda: sarà lui la spalla di Pavoletti, in assenza dello squalificato Joao Pedro e degli infortunati Thereau e Despodov. Cigarini preferito a Bradaric nel centroampo sardo, Padoin schierato come terzino destro.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Colley, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Jankto; Saponara; Quagliarella, Defrel
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Ceppitelli, Pisacane, Lu.Pellegrini; Deiola, Cigarini, Barella; Ionita; Pavoletti, Doratiotto
? #SampCagliari. Torniamo a vincere! ? pic.twitter.com/3I9iJEIXq4
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) February 24, 2019
La prima assoluta di #Doratiotto ??
La ?sima di Nick #Barella in ??LA NOSTRA FORMAZIONE ?#SampCagliari #forzaCasteddu pic.twitter.com/COV0E1FaxT
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) February 24, 2019
Un’occasione per parte
La partita è noiosa. Tutto ciò è merito del Cagliari, ottimamente disposto in campo e che chiude ogni trama di gioco della Sampdoria, che esprime un buon calcio ma non riesce ad incidere. I sardi, però, non si chiudono solamente in difesa, anzi provano a pungere i blucerchiati verticalizzando velocemente una volta riconquistata la palla, ma con pochissima precisione.
Ne esce, dunque, una partita avulsa di occasioni, che sono esattamente una per parte: la Sampdoria punge con Sala, su cui è bravo Cragno a distendersi ed a respingere; il Cagliari risponde con Pavoletti, su cui è bravo Audero a chiudere in uscita.
A niente serve alle due squadre la giornata “ispirata” di Saponara e Barella, i migliori della propria squadra.
Lampo della Sampdoria
Nel secondo tempo la partita inizia a svilupparsi sulla falsa riga del primo.
Tutto ciò, però, fino al 60′, quando la Sampdoria alza il ritmo e mette in difficoltà il Cagliari. I blucerchiati iniziano a raccogliere i frutti al 63′, quando Cragno è costretto a fare un intervento straordinario su un tap-in di Quagliarella a botta sicura.
Poi, al 64′, i Sampdoriani ottengono un calcio di rigore: Pellegrini, molto ingenuamente, trattiene Gabbiadini in area, impedendo all’attaccante di raccogliere il cross dalla destra. Per l’arbitro è calcio di rigore, di cui se ne incarica Quagliarella. L’attaccante natio di Castellammare di Stabia calcia potente sulla destra di Cragno, che intuisce ma non riesce a respingere il calcio di rigore.
⚽️ NON SBAGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! #Quagliarella torna al gol, con una fucilata dal dischetto. Ora siamo avanti. 1⃣7⃣ volte a segno in questo campionato. #SampCagliari 1-0 pic.twitter.com/oOF5O9aVVH
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) February 24, 2019
La partita, a questo punto, va via via calando di ritmo ed intensità, con la Sampdoria sempre in controllo del Cagliari, che prova a reagire ma non crea pericoli e non ottiene risultati.
La Sampdoria, dunque, non lascia scapparre il Torino e continuerà a lottare per un posto in Europa League.
Il Cagliari, che non vince in trasferta dal match contro l’Atalanta del 2 settembre, dovrà continuare a lottare per “allungare la classifica”.
I voti
Saponara: buona partita quella del trequartista ex Fiorentina. Nel primo tempo ha ispirato l’attacco della Sampdoria e dai suoi piedi sono arrivate le palle più difficili da gestire per la difesa sarda. Nel secondo tempo viene sostituito da Gabbiadini. VOTO 6.5
Barella: buona partita del centrocampista cagliaritano, oggi schierato trequartista. Da lui e dalle sue invenzioni arrivano i pericoli che il Cagliari riesce a portare alla porta di Audero. VOTO: 6.5
Bonus & Malus
Gol: Quagliarella (Sampdoria)
Rete subita: Cragno (Cagliari)
Rete inviolata: Audero (Sampdoria)
Ammonizione: Ekdal (Sampdoria); Deiola, Pellegrini (Cagliari)