La Juventus, dopo essere uscita dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta, ospita oggi il Parma.
Non è un buon momento per i bianconeri, non tanto per i risultati ottenuti (in serie A mai sconfitti quest’anno), ma dal punto di vista fisico. I bianconeri nelle ultime uscite sono apparsi stanchi ed imballati, forse a causa dei pesanti carichi del richiamo di preparazione.
Di contro ci sarà il Parma, reduce dalla sconfitta contro la Spal. Gli emiliani in trasferta non conoscono mezze misure: 5 sconfitte e 5 vittorie fin qui.
Formazioni
Come anticipato ieri rientra Mandzukic tra gli 11 titolari dei bianconeri, fiancheggiato da Douglas Costa e Cristiano Ronaldo. In difesa, dove ci sarà il terzo esordio di Caceres, spazio a Spinazzola.
Il Parma si schiera con il classico 4-3-3, con Biabiany e Gervinho ai lati di Inglese. A centrocampo ancora assente Stulac: il trio sarà formato da Kucka, Scozzarella e Barillà.
JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cancelo, Caceres, Rugani, Spinazzola; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Cristiano Ronaldo
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Barillà; Gervinho, Inglese, Biabiany
#JuveParma, ecco la formazione dei bianconeri! #ForzaJuve pic.twitter.com/e9Pnm02EvL
— JuventusFC (@juventusfc) February 2, 2019
Manca un'ora a #JuventusParma ?⚽
Ecco la formazione dei Crociati 1⃣1⃣??⤵ #ChinoisiAmo #DifendiamolA pic.twitter.com/tRGulROfn1— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) February 2, 2019
E’ un’altra Juve
La Juventus appare totalmente diversa rispetto alle ultime uscite ed impone subito il suo gioco. Di contro, però, il Parma chiude tutte le vie centrali ed impedisce ai bianconeri di rendersi pericolosi se non con tiri dalla distanza, come fatto da Cristiano Ronaldo al 17′, ma Sepe è attento.
Il Parma gioca di ripartenza, puntando sull’agilità di Gervinho e sulla fisicità di Inglese. Ed i gialloblù saranno pericolosi solo una volta, al 21′, con Kucka: bravi Perin a distendersi sul tiro e Joao Cancelo a farsi trovare pronto sulla ribattuta.
La Juve mantiene alto il pressing e prova ad allargare il Parma con passaggi corti dai lati verso il centro dell’area. E’ così che al 34′ nasce l’occasione da cui Khedira colpisce il palo.
Ed è così che, due minuti dopo, Cristiano Ronaldo trova il goal del momentaneo vantaggio: azione da sinistra verso destra con l’ultimo passaggio di Matuidi che libera al tiro il portoghese, che trova l’uno a 0.
Il copione della partita non cambia e neanche il modo di attaccare dei bianconeri, che impegnano Sepe con Mandzukic e che, a tempo quasi scaduto, sfiorano il raddoppio con Cristiano Ronaldo.
⚽️ 36' – GOOOOOOOOOOOOOL DI CRISTIANOOOOOOO! #CR7 viene servito a sinistra e riesce a battere Sepe calciando potente, pur in una situazione di equilibrio precario! Che numero, @Cristiano ❤️#JuveParma
1️⃣ – 0️⃣ pic.twitter.com/gswdxPVBow— JuventusFC (@juventusfc) February 2, 2019
Khedira al palo, Rugani no
La Juventus inizia il secondo tempo esattamente come ha terminato il primo, pressando il Parma e cercando il raddoppio.
E, come un remake del primo tempo, Khedira al 57′ ritrova il palo, stavolta di testa su un cross di Ronaldo.
5 minuti dopo, però, la Juventus trova il raddoppio con Rugani che segna di potenza da dentro l’area, dopo aver raccolto una palla mal colpita di testa da Cristiano Ronaldo.
63' – GOOOOOOOOL! RUGANI RADDOPPIA! Cross da sinistra, @Cristiano sfiora di testa e @DanieleRugani scaraventa in porta al volo!#JuveParma
2️⃣ – 0️⃣ pic.twitter.com/1kklacpNuA— JuventusFC (@juventusfc) February 2, 2019
Questione di testa
Si sa, però, che il calcio è anche una questione di testa. E, in questa partita, lo è nel vero senso della parola.
Perchè al 65′ Barilla, lasciato colpevolmente libero da Joao Cancelo e Khedira (appunto questione di testa), segna di testa il gol del 2 a 1, raccogliendo un cross dalle trequarti di Kucka.
E due minuti dopo la Juventus trova il gol del 3 a 1, ancora con Cristiano Ronaldo che, di testa, mette alle spalle di Sepe una deliziosa palla scodellata al centro da Mandzukic.
S(T)acco alla Signora
La partita, però, viene riaperta poco dopo da Gervinho: sul cross basso di Kucka, l’attaccante ivoriano, postato sul primo palo, colpisce di tacco la palla, che termina in rete dopo una decisione di Rugani che spiazza Perin.
E, quando la partita sembra terminare, è Gervinho ancora a regalare un insperato pareggio agli emiliani: ottimo assist di Inglese che mette la palla sul dischetto del rigore. Facile per l’ivoriano tirare, con Perin che nulla può sulla deviazione.
Ed è così che Gervinho costringe la Juventus ad un inaspettato stop. Gli uomini di Allegri, che hanno mostrato una difesa fragilissima, tornano a +9 sul Napoli. Ma questa partita lascerà sicuramente strascichi alla squadra bianconera.
Full Time ?
JuventusParma 3-3#ForzaParma pic.twitter.com/JpTXG9fQSj— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) February 2, 2019
Voti
Cristiano Ronaldo: gol ed assist per il portoghese, in una delle sue migliori partite dell’esperienza italiana. VOTO: 7
Gervinho: è lui a fermare la Juventus, anche se ha fatto poche ripartenze nella giornata di oggi. Ma la sua doppietta, con un gol di pregevole fattura, è oro per il Parma. VOTO: 7
Bonus & Malus
Gol: Cristiano Ronaldo x2, Rugani (Juventus), Barilla, Gervinho x2 (Parma)
Assist: Matuidi, Ronaldo, Mandzukic (Juventus); Kucka, Inglese (Parma)
Gol subiti: Sepe x3 (Parma), Perin x2 (Juventus)
Ammonizione: Emre Can (Juventus); Barilla, Scozzarella (Parma)