Boxing day che presenta un grande evento a Bergamo: l’Atalanta, infatti, ospita la Juventus.
I bergamaschi vengono da 3 sconfitte in 5 partite e sono non in classifica. Una vittoria, però, consentirebbe alla Dea di agganciare il Milan, che ha pareggiato oggi a Frosinone, al 5° posto e di continuare la lotta per un posto in Europa League.
La Juventus, già campione d’inverno, vuol approfittare del match di stasera tra Inter e Napoli per allungare ulteriormente sulle dirette concorrenti. I bianconeri hanno vinto le ultime otto trasferte in Serie A ed in questo campionato hanno fatto un solo passo falso, contro il Genoa, ottenendo un pareggio.
Formazioni
? L'XI Bianconero pronto per il Boxing Day! ?⚪️⚫️#AtalantaJuve #ForzaJuve pic.twitter.com/lXiweIzVpI
— JuventusFC (@juventusfc) December 26, 2018
#AtalantaJuve Squadre pronte ad entrare in campo ⚽️
Accompagniamo i nostri ragazzi con la videoformazione nerazzurra ?⚫️?#GoAtalantaGo #ChristmasMatch #BoxingDay pic.twitter.com/U6cYDP3lyf— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 26, 2018
Tutti pronti tranne Djimsiti
Inizia la partita e, dopo neanche due minuti, la Juventus passa in vantaggio: cross di Alex Sandro, intervento sbilenco di Djimsiti che mette la palla alle spalle di un incolpevole Berisha.
La Juventus prova poi a chiudere subito i conti, ma sul tiro di Bentancur è bravissimo Berisha a deviare la palla sul palo ed a tenere a galla i suoi.
Duvan Zapata! Ancora lui
L’Atalanta nel frattempo riordina le idee ed alza il ritmo della partita, andando a pressare alto i giocatori bianconeri. Ne esce una partita molto fisica e disordinata, con poche occasioni per entrambe. E quando si gioca di fisico, si sa, Duvan Zapata va a nozze: bravissimo il colombiano ad andar via a Bonucci al 29′ ed a mettere alle spalle di Sczescny.
La Juve subisce il colpo, ma tiene botta: le folate offensive dei bergamaschi non portano altri pericoli alla porta bianconera, ma la pressione è alta e la spinta offensiva bianconera è affidata a qualche azione personale di Douglas Costa.
#AtalantaJuve 1-1#HalfTime#ChristmasMatch #BoxingDay #GoAtalantaGo ⚫️? pic.twitter.com/4My12fMWCU
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 26, 2018
Bentancur cambia la parita
Ad inizio secondo tempo è Bentancur a cambiare la partita dei bianconeri, questa volta in negativo: il pestone su Castagne li costa il secondo giallo e dunque lascia i suoi compagni in 10.
Non lo ferma più nessuno
Si galvanizza l’Atalanta e sul successivo corner trova il gol del raddoppio, ancora con Duvan Zapata, bravissimo a spingere in rete il cross di Gomez.
L’Atalanta, dunque, passa in vantaggio e cambia i piani di Allegri che inserisce Pjanic per Douglas Costa e Cristiano Ronaldo per Khedira.
#AtalantaJuve 2-1 10' st #Zapata con un colpo di testa sotto misura su azione d'angolo firma il vantaggio!#ChristmasMatch #BoxingDay #GoAtalantaGo ⚫️? pic.twitter.com/lPs3QvObrB
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 26, 2018
Il grande “escluso”
E sarà proprio Cristiano Ronaldo a riportare il pareggio in casa Juve: calcio d’angolo di Pjanic e palla che, dopo una serie di rimpalli, termina sulla testa di Ronaldo che spinge alle spalle di Berisha da pochi passi.
La partita cala di ritmo e di intensità, ma regala l’ultima emozione al 91′: calcio di punizione di Pjanic, deviazione di testa di Alex Sandro e Bonucci appoggia in rete. Ma la VAR annulla, giustamente, il gol al bianconero per fuorigioco.
Termina così il match: grande partita dell’Atalanta che costringe i bianconeri a trovare il secondo pareggio stagionale. Qualche rimpianto per la Dea: in vantaggio con la Juve si poteva gestire meglio il risultato per portare a casa i tre punti. I bianconeri, alla luce di una prestazione opaca, ottengono il massimo risultato possibile.
⚽️ 78' – GOOOOOOOL! RONALDOOOOOO! Entrato da poco, @Cristiano tocca di testa una palla vagante in area dell'Atalanta e pareggia i conti! Andiamooo!#AtalantaJuve
2️⃣ – 2️⃣ pic.twitter.com/kv97n4hxsz— JuventusFC (@juventusfc) December 26, 2018
Voti
Zapata è l’arma in più dell’Atalanta in questo periodo. Ed oggi è stato capace di mettere in totale difficoltà l’intera retroguardia bianconera. La doppietta è frutto di una prestazione sontuosa. VOTO 7.5
Bentancur oggi, a parte il palo colpito, non è stato mai della partita. Inoltre ha lasciato colpevolmente in dieci i compagni ad inizio ripresa, rimediando un secondo giallo evitabile. VOTO 4.5
Bonus & Malus
Gol subiti: Berisha x2 (Atalanta); Sczescny x2 (Juventus)
Gol fatti: Zapata x2 (Atalanta), Cristiano Ronaldo (Juventus)
Assist: Gomez (Atalanta)
Autogol: Djimsiti (Atalanta)
Ammonizioni: Zapata, Mancini, Hateboer, Freuler (Atalanta); Chiellini, Mandzukic (Juventus)
Espulsioni: Bentancur (Juventus)