Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, i rossoneri vincono all’ultimo respiro grazie al gol di Cutrone. Una prova convincente della squadra di Gattuso che ha domato la Roma per gran parte della partita. Analizziamo la partita del Milan attraverso i numeri del match.
Un bel Milan convince nella vittoria casalinga contro la Roma. La squadra rossonera ha domato i giallorossi per quasi tutta la partita mostrando un bel calcio. Si può ancora migliorare ma la strada è quella giusta.
La partita:
Il primo tempo è tutto a tinte rossonere, la Roma non vede quasi mai la palla mentre il Milan la gestisce ottimamente coprendo bene tutto il campo sia in fase offensiva che difensiva. Al 40esimo minuto arriva il gol di Kessiè che con il destro mette in rete l’assist di Rodriguez. Durante la seconda metà di gara la Roma scende finalmente in campo. Trova il pareggio con Fazio e si fa vedere, anche se non con troppa convinzione, in fase offensiva. Dopo due gol, uno per parte, annullati con l’ausilio del Var è il Milan a giocare maggiormente il pallone e all’ultimo minuto arriva il gol di Cutrone, entrato al posto di Bonaventura a circa 7 minuti dalla fine.
I numeri più significativi del match:
Il dato che più rispecchia la partita e il risultato finale riguarda il numero di tiri: ben 26 quelli del Milan, di cui 10 in porta. La Roma invece è riuscita a centrarla 2 volte a fronte dei soli 6 tentativi effettuati. Un dato significativo che fa capire l’andamento del match. Per la squadra rossonera, su 13 giocatori di movimento scesi in campo, ben 9 sono arrivati al tiro almeno una volta, un numero sorprendente che dimostra la coralità del gioco del Milan. Buona prestazione da parte di Lucas Biglia che ha smistato molti palloni completando la bellezza di 55 passaggi sui 56 tentati. L’unico errore arriva da un colpo di testa, non esattamente la specialità del mediano. Doveroso parlare della partita di un altro argentino: Gonzalo Higuain. Il pipita ha fornito una prestazione decisiva, giocando quasi da trequartista e partecipando sempre al gioco della squadra con passaggi intelligenti come quello che ha permesso a Cutrone di segnare il gol vittoria. 31 passaggi completati su 33, con un tasso di riuscita del 94%. Tantissimi per un giocatore che agisce da prima punta. Insomma un super pipita che ha già fatto innamorare San Siro.
Vittoria rossonera dunque, importante per il morale della squadra che potrà godersi la sosta senza eccessive pressioni e lavorando al meglio per preparare l’insidiosa trasferta di Cagliari alla ripresa del campionato.