Verona – Cagliari: pagelle Verona della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 17° turno.
Montipo – 6
Reattivo (e fortunato) sul missile dalla distanza di Prati, ma si dimostra insicuro sia su un’uscita a vuoto che spalanca la porta a Dossena che titubando su Nandez concedendogli lo spazio del pallonetto.
Doig – 6.5
Sprazzi del Doig della passata stagione con percussioni laterali che abbinano corsa e tecnica e qualche cross delizioso, come quello con cui serve a Djuric un assist perfetto sul quale Scuffet non può intervenire in uscita.
Dawidowicz – 6.5
Attento su tutte le palle alte e nel coprire le avanzate di Hien in pressione. Più curato del solito in impostazione.
Hien – 6
Alterna buoni interventi dal punto di vista fisico in anticipo a giocate incomprensibili che costringono i compagni agli straordinari. La posizione nella difesa a 4 lo mette indubbiamente a disagio.
Terracciano F. – 5.25
Schierato fuori ruolo da Baroni, mette in scena un primo tempo da horror con un quantitativo di errori tecnici e di contrasti persi assolutamente non da lui. Uno di questi errori porta alla prima occasione di Nandez.
Suslov – 6.75
Sfiora il gol con una soluzione individuale di grande qualità. Si accende a sprazzi ma quando lo fa riesce a saltare la linea di pressione del Cagliari e ad avviare pericolose occasioni da gol per i suoi.
Mboula – 6.5
Spreca un’occasione a tu per tu con Montipò calciando male, ma si rifà pochi minuti più tardi saltando Dossena e offrendo a Djuric un cioccolatino da scartare per il 2-0.
Hongla – 6.5
Schierato all’ultimo per la defezione di Folorunsho, garantisce all’Hellas molto più equilibrio rispetto all’italo-nigeriano e recupera una quantità industriale di palloni. Scarica intelligentemente su Duda le responsabilità dell’impostazione.
Lazovic – 6
Un paio di cross e poco altro per un giocatore che, forse, sta iniziando a fare il conto con l’età e i tanti infortuni sofferti negli ultimi anni.
Saponara – 6
Salta più volte con disinvoltura Goldaniga, ma nonostante si crei molto spazio, non riesce mai a sfruttarlo. Sia nei cross che nelle conclusioni risulta stranamente impreciso.
Duda – 6
Tenta fin troppo la gloria personale con delle conclusioni dalla distanza pretenziose, ma in impostazione spesso riesce a trovare i giocatori sulla trequarti che si smarcano bene e dettano il passaggio. Deve limitare il nervosismo, anche lui ha rischiato il rosso.
Tchatchoua – 6
Provvidenziale la diagonale profondissima con cui ostacola Nandez davanti a Montipò. Più bravo ed efficace nei lanci lunghi dalla propria metà campo che nei dialoghi stretti quando avanza. Dietro è attento, anche se l’ingresso di Luvumbo lo preoccupa un po’.
Djuric – 7
Appena entrato non si dimostra reattivo su una palla sporca su cui manca il controllo. Tuttavia, la sua presenza mette apprensione a tutta la retroguardia cagliaritana e sfiora prima il gol con la specialità della casa costringendo Scuffet al grande intervento, poi piazza il 2-0 su assist di Mboula chiudendo la gara.
Ngonge – 6.75
Primo tempo da desaparecido, cresce nella ripresa trovando anche il gol che indirizza la gara sfruttando l’immediata superiorità numerica. Inganna Augello e Chatzidiakos con delle (prevedibili) finte e insacca sul secondo palo. Da quel momento si accende consumando tutte le energie residue e mandando in tilt la difesa avversaria.
Henry – 5.5
Nel primo tempo l’Hellas non riesce ad accendere il proprio gioco verso la punta nonostante i movimenti del francese siano ben eseguiti. Avulso dalla manovra, fatica a trovare spazio.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 17° turno.
Verona – Cagliari: pagelle Cagliari della Redazione Fantapazz
Scuffet – 7.75
La parata sul diagonale di Suslov è pazzesca. Ci mette una pezza importante anche sulla capocciata di Djuric e sulla conclusione ravvicinata di Mboula. Trasmette sicurezza al reparto anche nelle uscite.
Augello – 5.75
Troppo leggero nel contrastare Ngonge in occasione dell’1-0, ma la prestazione prima di quel momento era stata difensivamente accorta.
Azzi – 5.75
Sovrastato nettamente da Djuric che sfiora il gol del 2-0, rimandandolo di pochi minuti. Ha la parziale giustificazione di non poter vincere fisicamente un duello aereo con il bosniaco.
Dossena – 5.5
Nel primo tempo non si fa saltare facilmente e contiene piuttosto bene Henry. Soffre l’ingresso di Djuric e si fa dribblare in maniera scolastica da Mboula in occasione del gol che chiude la partita. Sciupa una buona opportunità di testa dopo un’uscita a vuoto di Montipò.
Zappa – 5.5
Ingresso in campo anonimo condito da un errore di posizione sul 2-0 dove, anziché accorciare su Djuric prosegue la corsa sul secondo palo nonostante non ci siano maglie scaligere in quella zona di campo.
Goldaniga – 5.5
Si vede annullato un gol per un fuorigioco di spalla che fa parecchio discutere, tuttavia non riesce quasi mai a contenere Saponara che trova fin troppo spazio da quella parte.
Chatzidiakos – 5.25
Schierato ancora una volta fuori posizione, stavolta avrebbe potuto sfruttare la posizione per contrastare un giocatore come Ngonge che ha l’attitudine a convergere. Ciononostante, concede troppo spazio al belga e non lo costringe mai ad andare sul piede debole. In occasione del gol esegue un raddoppio deplorevole in supporto di Augello.
Sulemana – 6.25
Il grande ex subentra a seguito dell’espulsione di Makoumbou ed effettua un paio di recuperi da ultimo uomo provvidenziali. Rivedibile invece dal punto di vista tecnico.
Viola – 6.25
Visionario l’assist in profondità su Nandez che spreca davanti a Montipò. Disegna parabole velenose sui piazzati e offre una prestazione sufficiente anche dal punto di vista dinamico. Si prende però numerose pause fra una buona giocata e l’altra.
Prati – 6
Sfiora il gol con un ottimo tiro dalla distanza che colpisce il palo dopo la deviazione di Montipò, ma è l’unica giocata degna di nota di una partita in cui non riesce ad emergere nel palleggio. Scompare dopo l’espulsione di Makoumbou.
Nandez – 5.75
Partita di grande garra e intensità, da vero leader che incarna lo spirito sardo. Tuttavia, risulta poco lucido nelle due opportunità davanti a Montipò. Strozza troppo il tiro sull’assist di Pavoletti e non riesce a mantenere la calma cercando un improvvido pallonetto sul lancio di Viola.
Oristanio – 5.5
Scheggia impazzita a giro per la metà campo del Verona che apre spazi e porta a spasso i difensori avversari, ma non riesce a incidere mai quando ha il pallone in possesso.
Makoumbou – 4.25
Prende un giallo a seguito di una scelta sbagliata sul controllo. Inutilmente irruento su una palla innocua, rovina la partita ai suoi lasciandoli in 10. Fino a quel momento, una prestazione comunque sotto tono dal punto di vista tecnico e tattico.
Luvumbo – 6
Un paio di guizzi senza esito che però hanno dato l’idea di poter svoltare la gara. Quello che Oristanio non era riuscito a fare.
Pavoletti – 5.5
Ottimo l’assist per Nandez a inizio match e un buon lavoro di sponda. Ingabbiato da Hien e Dawidowicz dopo la prima mezz’ora, non riesce più a divincolarsi.
Lapadula – SV
Pochi minuti per lui che non riceve alcun pallone appetibile.