Piatek non tira più come prima: alcuni addetti ai lavori attribuiscono il digiuno giunto a 2 turni ad una mancanza di tiri verso la porta avversaria
Il sorprendente cambio alla guida del Genoa, quando dopo 7 partite aveva 12 punti frutto di 4 vittorie e 3 sconfitte, ha portato 2 pareggi nelle ultime 2 gare per i tifosi del grifone ed una perdita indescrivibile per i fantallenatori.
Alcuni ritengono che i nuovi movimenti offensivi imposti da Juric non portino più Piatek a concludere come con Ballardini.
Andiamo a vedere i numeri
Andando a dare uno sguardo alle statistiche possiamo vedere che non è del tutto vero. La quantità di tiri in porta del polacco non è direttamente collegato al numero di gol realizzati.
La partita in cui Piatek ha tirato più volte contro il portiere avversario è l’ottava di campionato quando ha calciato per ben 9 volte mettendo a segno un gol. Tale gol si è poi rivelato ininfluente a causa della sconfitta per 3-1.
La gara in cui il polacco ha calciato meno in porta è stata la trasferta di Frosinone. 7° turno: i tiri effettuati sono 2 esattamente quanti i 2 gol realizzati. 2 gol inutili arrivarono anche al 3° turno in trasferta contro il Sassuolo. Il risultato finale fu 5-3 per i neroverdi, ma in quell’occasione, la doppietta, fu il frutto di 4 tentativi verso la porta avversaria.
Ben 8 i tentativi al 5° turno contro il Chievo quando riuscì ad esultare una volta.
Con l’arrivo di Juric il polacco è andato tre volte alla conclusione durante la trasferta di Torino con la Juventus e due volte contro l’Udinese. In entrambe le occasioni, il pistolero, non è riuscito a sparare.
Da cosa dipende
Si può notare che i tiri, nelle ultime 2 gare sono un po’ al di sotto della media, ma questo può valere solo per la gara contro l’Udinese. Contro la Juventus c’era un maggiore difficoltà oggettiva.
Il problema è che la manovra genoana non riesce più a mettere il polacco nelle migliori condizioni per battere a rete e non che il polacco non ci provi come prima.
Vedremo se Juric saprà rimettere nelle condizioni ideali il suo attaccante già a partire dal recupero della prima giornata di domani sera contro il Milan.