Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Rose Carson / Shutterstock.com

Per un campionato che si ferma, uno che si appresta a ripartire

Sono di oggi due notizie diametralmente opposte: un campionato che decreta la fine ed un’altro che pubblica il protocollo e si appresta a ripartire.

Il dubbio è sempre lo stesso in Italia mentre in Europa per un campionato che si ferma ce n’è uno che si appresta a ripartire.

La Scottish Premiership ha comunicato ufficialmente che oggi, in seguito alla riunione tra i 12 club della massima serie, si è deciso di fermare qui la competizione.

La federazione scozzese ha quindi emanato il comunicato che premia il Celtic e condanna alla retrocessione l’Hearts prendendo come base di giudizio la media punti realizzata per partite giocate.

Il comunicato scozzese:

In seguito alla consultazione con tutti e 12 i club, il consiglio di amministrazione dell’SPFL ha stabilito che la Premiership Ladbrokes 2019/20 è conclusa con effetto immediato. Come nel campionato Ladbrokes, nelle competizioni Ladbrokes League One e Ladbrokes League Two, i piazzamenti della stagione finale sono stati determinati in base a punti per partita nelle partite di campionato giocate al 13 marzo 2020 da ogni club. Celtic incoronato campione 2019/20 e Hearts retrocesso al Ladbrokes Championship.

In Spagna si apprestano a tornare in campo

Di contro alla decisione scozzese c’è il protocollo pubblicato dalla Liga che dovrà essere considerato come un vademecum da parte di tutti i giocatori.

Il protocollo spagnolo si propone di essere una guida nelle varie fasi della giornata dei calciatori: si va dai comportamenti da assumere negli spogliatoi a quelli a casa agli atteggiamenti da avere durante il tempo libero.

Nel vademecum ci sono tre fasi per gli allenamenti. La prima è la preparazione all’allenamento. La seconda allenamenti individuali. La terza allenamenti di gruppo.

Si possono leggere i consigli per la protezione personale come lavarsi le mani frequentemente; non tossire o starnutire senza coprirsi bocca e naso; mantenere la distanza di sicurezza; non toccare occhi naso e bocca; usa sempre guanti e mascherina.

Per gli allenamenti di gruppo le disposizioni sono quelle di fare gruppi non più grandi di 8 componenti compreso durante i pasti. Negli spogliatoi saranno 6 i metri di distanza da rispettare. I kit di allenamento saranno personalizzati e da mettere in appositi contenitori.

Nel caso di contatto con persone possibilmente positive al COVID-19, viene consigliato, uno volta tornati a casa, di non toccare niente, fare subito una doccia e lavare vestiti, occhiali e cellulare.

E’ stata realizzata una grafica dove vengono mostrati i principali sintomi del COVID-19: febbre, tosse, mal di gola, stanchezza. Inoltre vengono anche illustrati i comportamenti da tenere in caso di convivenza con persone in quarantena: dormire separati, utilizzare servizi differenti, areare i locali.

Lo slogan conclusivo è:

Adesso non giochi soltanto per la tua squadra e per i tuoi tifosi, ma giochi per il mondo intero. Prenditi cura di te e ti starai prendendo cura anche degli altri

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio