Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Rose Carson / Shutterstock.com

UFFICIALE: ripartono due campionati europei

In giornata arrivati gli “ok” per la ripresa di due campionati europei: Turchia e Germania. Dalla Spagna arriva grande ottimismo. Dall’Italia… impossibile stabilire una data.

E’ ufficiale la ripartenza di due campionati europei, mentre in Italia siamo in attesa del consiglio federale.

Queste importanti novità, in arrivo da Turchia e Germania potrebbero favorire la decisione verso la ripartenza anche in Italia.

Il consiglio federale è stato rinviato da venerdì 8 maggio a data da destinarsi in quanto occorrono maggiori informazioni per prendere una decisione definitiva.

Dalla Turchia e dalla Germania

Arrivata nel primo pomeriggio la notizia che dal governo turco è arrivato l’ok per la ripartenza.

Non solo l’ok, ma è stata fissata anche la data della ripresa che trova spazio nel week-end che va dal 12 al 14 giugno. Il termine è previsto per fine Luglio in modo da poter ospitare per tempo la finale di Champions League ad Agosto.

In Germania, la cancelliera Merkel ha dato l’ok per la ripresa del campionato a partire dalla seconda metà di Maggio. La data sarà scelta dai vertici calcistici, ma fatto sta che, se le tempistiche non dovessero allungarsi su richiesta delle società, il campionato potrebbe risolversi anche entro il 30 Giugno senza creare alcun problema sui contratti dei giocatori.

In Spagna non c’è ancora l’ok ma c’è molto ottimismo.

Ai due campionati europei che ripartono se ne potrebbe affiancare a breve il terzo.

Dalla Spagna ha parlato il presidente della Liga, Javier Tebas spiegando che, al momento, grazie ai tanti controlli che si stanno facendo, risulta essere più pericoloso andare in farmacia che allenarsi.

Inoltre ha aggiunto:

il protocollo approvato dal Ministero della Salute è uno dei più sofisticati ed è riconosciuto in tutta Europa. Stiamo prendendo molte precauzioni per riprendere a giocare a calcio in modo sicuro e controllato. E non c’è dubbio che lo faremo.

Dall’Italia

Sono di pochi minuti fa le ultime parole di Spadafora che, al margine dell’interrogazione parlamentare sui giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 e delle finali Atp di tennis Torino 2021-2025 approvati quasi all’unanimità, parla anche del campionato.

Auspichiamo tutti vivamente che i campionati possono riprendere regolarmente, allo stesso tempo oggi è impossibile definire una data certa perché dobbiamo verificare come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio