Due squadre di media classifica che non stanno brillando dall’inizio del campionato, ma che vogliono ottenere i fatidici 40 punti salvezza prima possibile in modo da non avere future preoccupazioni. A secco di gol sia Papu Gomez, ma soprattutto Belotti, e dunque in cerca di riscatto e di gol.
Le formazioni
TORINO – Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Ansaldi; Baselli, Rincon, Obi; Iago Falqué, Belotti, Ljajic.
ATALANTA – Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtić; Petagna, Gomez.
Nessuna sorpresa nel Toro, che manda in campo gli 11 titolari senza variazioni. Stupisce invece Gasperini, che spedisce ancora una volta Ilicic in panca, in questo caso a beneficio di Kurtic. Torna titolare Spinazzola.
Primo tempo
Fin da subito, la partita si rivela molto bloccata, con le due squadre che puntano più a non subire gol che non a farne, non a caso il dato più rilevante della prima mezz’ora è l’infortunio di Ansaldi, che dopo soli 15’ deve arrendersi e lasciare il posto a Barreca. La prima vera occasione del match capita sui piedi di Ljajic, ma Berisha è attento e para. Quando ormai la prima frazione di gioco sembra destinata a terminare 0-0, N’Koulou trova il colpo di testa vincente su calcio d’angolo e porta avanti i suoi.
Secondo tempo
Nella seconda parte di gara, Gasperini inserisce Ilicic al posto di Kurtic e trova la mossa vincente dato che lo sloveno, dopo aver ricevuto da Petagna, non può sbagliare a tu per tu con il portiere e fa 1-1. Nonostante il risultato sia in bilico e tutto possa ancora accadere, i restanti minuti non sono particolarmente caratterizzati da una buona intensità di gioco nè da molte azioni da gol. Ci provano prima a Petagna con il mancino e poi Hateboer con un destro a giro, ma entrambe le conclusioni non vanno a buon fine ed il risultato non schioda dal pari.
Top/Flop
Ilicic 7. Subentra al 46’ e cambia la partita. Segna un gol dopo neppure 10 minuti e risulta essere uno degli uomini più pericolosi in maglia nerazzurra. Spina nel fianco.
N’Koulou 6,5. Partita sontuosa da parte del difensore africano, che guida la difesa da vero leader e si permette addirittura il lusso di segnare un gol. Leone.
Spinazzola 5,5. Rientra da un infortunio e si nota. Spesso in ritardo nei contrasti, si fa saltare troppo facilmente e non riesce a garantire quella spinta che un terzino dovrebbe avere. Smarrito.
Baselli 5. Prestazione decisamente al di sotto delle aspettative da parte del centrocampista granata. Vaga senza meta in mezzo al campo e ci si accorge di lui solamente quando viene ammonito. Rimandato.
Bonus/Malus
N’Koulou, Ilicic (Gol fatto)
Berisha, Sirigu (Gol subito)
Masiello, Toloi, Baselli, Obi (Ammonizione)
Ljajic, Petagna (Assist)