Oggi le avete provate tutti e alla fine ci siete riusciti.. Oggi è soddisfatto dei suoi?
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione contro una squadra molto complicata come si è visto contro il Torino. Oggi li abbiamo affrontati nel modo giusto: nel primo tempo c’è mancato nei primi metri quel qualcosa in più che però abbiamo messo nel secondo tempo. Grande prestazione dei ragazzi, sono molto soddisfatto perché abbiamo affrontato la partita nel modo giusto. Ringraziamo anche il nostro pubblico, perché sentire quest’atmosfera è qualcosa di fantastico. Ci hanno capiti e hanno avuto pazienza: so che non è facile, ma oggi ci hanno dato un grande contributo sostenendoci fino alla fine e dando ai ragazzi quel qualcosa in più. Oggi è una vittoria di tutti”.
C’è stato uno scatto di maturità dal punto di vista della pazienza nei suoi giocatori? Karlsson come lo ha visto? Orsolini è il rigorista?
“Il rigorista può essere anche Karlsson ma Riccardo li tira molto bene, oggi è stato sfortunato. Sulla partita, oggi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare anche se non avremmo dovuto prendere gol all’inizio. Volevamo limitare al massimo le ripartenze del Cagliari e questo non è facile. Oggi abbiamo fatto bene: il primo gol preso è una situazione che dobbiamo sicuramente analizzare perché si può perdere la testa. Oggi siamo stati li e abbiamo portato avanti fino alla fine la nostra idea. Questo è il calcio, bravi ragazzi!”.
Zirkzee? Le ha detto qualcosa di particolare all’intervallo?
“No, nulla di particolare. Oggi ha fatto gol e un attaccante vive di questo, ma Joshua viene da tre partite fantastiche sotto tutti i punti di vista. Il gol è un qualcosa in più e per questo sono contento per lui, ma sono soddisfatto di quello che sta facendo dal primo giorno… Deve continuare”.
Karlsson e Kristiansen?
“Si sono inseriti bene entrambi. Kristiansen era da un po’ di tempo che non giocava ma si vedono le sue qualità. Kalsson è un giocatore speciale, ha dei colpi da fuoriclasse e dobbiamo capire quanto e come usarlo”.
Iscriviti al fantacampionato più ricco d’italia con il codice 1A60e7ce
Cosa ha detto a Fabbian prima di entrare in campo?
“Entra e fai gol! Lui ce l’ha dentro, voleva entrare anche prima. La sola cosa che ho fatto è lasciarlo andare in campo, poi ha fatto tutto lui”.
Vi servirebbe essere più cinici?
“Oggi ci è mancato qualcosa negli ultimi metri, ma per il resto abbiamo fatto bene. Abbiamo affrontato bene la gara e meritatamente vinto”.
La pluralità può essere il vostro punto di forza?
“Sono stati fatti tanti cambiamenti perché era il momento di mettere dei giovani in alcune situazioni per mettere pià concorrenza tra i componenti della rosa, senza però dimenticare i giocatori che l’anno scorso hanno fatto tanto per questa squadra. Il calcio però è anche questo: abbiamo cambiato e oggi abbiamo visto in campo una squadra che inizia bene e finisce ancora meglio, dal mio punto di vista”.
Non è arrivata un’alternativa a Zirkzee. Cosa pensa di fare? Van Hoojdonk va recuperato?
“Abbiamo fatto un bellissimo mercato perché abbiamo ottenuto quello che volevamo con le nostre possibilità. Oggi abbiamo Joshua davanti, abbiamo Sidney e Musa Barrow. Ora che il mercato è finito dobbiamo sistemare tutte queste situazioni. Il gruppo ha lavorato bene tutta la settimana, l’unico che non ha voluto partecipare è stato Barrow e questo è qualcosa che dobbiamo migliorare perché farà parte del gruppo, e dovrà fare un grande sforzo per rientrarci. I suoi compagni hanno giocato tre partite, lui ha delle responsabilità all’interno del gruppo e se le deve prendere”.
C’è la possibilità che vada in Arabia?
“No, rimane con noi. Abbiamo lui e Sidney che dovranno fare il loro lavoro con grande personalità e professionalità. Deve mettersi a disposizione del gruppo, per difendere la maglia”.