Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Designazioni arbitrali
iannanto/news.fantapazz.com

Terremoto nel mondo arbitrale: giudizi truccati per arrivare in A

Anche il mondo arbitrale finisce sotto la lente d’ingrandimento della procura in seguito alla denuncia di 2 arbitri per voti truccati.

Nel mondo del calcio nessuno è immune da indagini e non fa da meno il mondo arbitrale che potrebbe essere colpito da un vero terremoto.

Sotto accusa le valutazioni degli osservatori arbitrali, quei voti che permettono agli arbitri ed assistenti di essere promossi alla categoria superiore, di conservare la categoria o di retrocedere.

Per chi non lo sapesse, la carriera di un arbitro viene definita tramite voti assegnati dagli osservatori arbitrali. Questi, osservando le partite, redigono un referto con oggetto la direzione arbitrale. Sintesi di tale referto è un voto. Questo voto va poi a concorrere nella media delle valutazioni che alla fine della stagione determinano il risultato conseguito. Dettaglio non di poco conto è che i voti vanno da 8,20 (estremamente negativo) a 8,80 (estremamente positivo) che è come valutare 0  e 10. Il range utilizzato si restringe a 8,30 (prestazione negativa), 8,40/50 (prestazione sufficiente), 8,60 (prestazione positiva) e 8,70 (prestazione molto positiva).

Ora non stiamo a qui a raccontare i dettagli di alcuni voti che risultano più pesanti di altri, ma fatto sta che, due arbitri dismessi la scorsa stagione dalla serie B, hanno presentato ricorso alla procura per voti truccati/ritoccati.

Minelli e Baroni sono i due arbitri dismessi dall’organico di serie B al 31 agosto 2020. Dal consueto comunicato dell’AIA di fine stagione si legge: “per adeguate motivazioni tecniche”.

Le chat galeotte

I due arbitri dismessi hanno presentato ricorso alla procura di Roma per indagare su alcune pressioni che, secondo loro, sono state fatte da Morganti, responsabile dell’organo di valutazione di Serie B.

La Repubblica parla di un plico di 7 pagine depositato in procura contenente anche gli screenshot di chat del 21 Agosto dove lo stesso Morganti scrive:

Prova Abbattista 8.70

E un altro:

Occorre mettere 8.70 a Sacchi, Forneau e Abbattista

Tali decimi assegnati in più sembra siano risultati determinanti nella classifica finale che ha decretato i verdetti stagionali. Quei verdetti che hanno portato alcuni direttori in serie A, altri a rimanere in B ed altri ad essere dismessi.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio