Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Statistiche: migliori e peggiori realizzatori della serie A

Con l’aiuto di alcune statistiche analizziamo quali giocatori sono in grado di trasformare in gol anche occasioni meno vantaggiose e quali invece faticano a realizzare anche le più facili!

La statistica del expected Goals

Le statistiche ormai sono parte integrante del mondo del calcio e alcune riescono a spiegare in modo davvero interessante il rendimento di alcuni giocatori. Una di quelle che sono ormai sulla bocca di tutti riguarda gli “expected Goals”(xG), una statistica che analizza la pericolosità delle singole occasioni valutandone la possibilità che questa diventi gol a prescindere da come finisca realmente. Per spiegarlo in modo più semplice, un rigore vale intorno agli 0.8 xG (dipende anche da come si calcia il pallone) mentre lo splendido gol di Scamacca in Parma-Genoa della scorsa settimana vale 0.01 xG. Da questa statistica esce fuori una quantità di xG per ogni giocatore, questo valore ci dice quanti gol “avrebbe dovuto” fare e sottraendolo ai gol effettivamente realizzati otteniamo un valore positivo per chi ha segnato più del previsto e meno per chi è stato meno efficace (la statistica prende il nome di Goal-expectedGoals, G-xG). Ora vedremo i 5 giocatori col valore negativo peggiore e poi i 5 con il valore positivo migliore secondo i dati di fbref.com:

I peggiori

Rodrigo Palacio -4.4

L’attaccante del Bologna ha realizzato solo un gol in questa stagione ma ne avrebbe dovuti segnare 5.4 in base a questa statistica. Se lo avete nella vostra fantasquadra potete sicuramente essere molto delusi dall’attaccante argentino.

Kevin Lasagna -4.3

Il secondo peggiore secondo questa statistica è l’attaccante gialloblu che fino a dicembre ha giocato con l’Udinese. In base alle occasioni avute avrebbe dovuto realizzare 7.3 gol ma sul campo ne ha fatti solo 3 sbagliando in molte situazioni vantaggiose.

Gianluca Lapadula -3.5

L’attaccante del Benevento è andato a segno solo 4 volte in questa stagione ma avrebbe dovuto realizzare 7.5 gol secondo le statistiche a disposizione. Se avete Sir William Wallace (soprannome datogli dal fratello) nella vostra rosa avete motivo di essere molto delusi.

Edin Dzeko -3.4

Se recentemente il bosniaco ha giocato meno per i noti problemi con il tecnico giallorosso Fonseca è vero anche che fino ai primi di gennaio era perno inamovibile di questa Roma. Lui è il primo nome altisonante di questa classifica ma purtroppo rientra nei peggiori. Da lui ci si aspettavano 10.4 gol, una doppia cifra che avrebbe cambiato sicuramente la percezione di una stagione tra le più negative nella carriera del cigno di Sarajevo.

Aaron Ramsey -2.6

Il centrocampista gallese non è il peggiore della serie A in questa statistica ma è il peggior centrocampista. In base alle occasioni avute avrebbe dovuto realizzare 4.6 gol stagionali ma si è fermato solo a 2. A molti fantallenatori 2-3 bonus in più avrebbero fatto davvero comodo…

Ma adesso passiamo ai migliori…

Soriano e Berardi +3.7

Dall’Emilia Romagna i 2 giocatori al quinto posto di questa classifica. Dal centrocampista rossoblu ci si aspettavano 5.3 gol in base alle occasioni avuti ma lui ha fatto felici i suoi fantallenatori e i tifosi del Bologna realizzandone addirittura 9. Per quanto riguarda l’attaccante del Sassuolo, secondo la statistica avrebbe dovuto segnare 7.3 gol ma anche lui ha voluto regalare gioie a tifosi e fantallenatori facendone 11.

Mattia Destro e Luis Alberto +3.8

A pari merito sul podio ci sono l’attaccante del Genoa e il centrocampista della Lazio. Per l’ex-Roma e Milan il valore di expectedGoals è di 5.2 mentre i gol che ha effettivamente realizzato sono addirittura 9. Lo spagnolo avrebbe dovuto realizzare appena 4.2 reti in base alle occasioni avute ma è riuscito quasi a raddoppiare realizzando 8 gol sul campo per la gioia dei tifosi biancocelesti e dei suoi fantallenatori.

Matteo Politano +4.5

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è il giocatore del Napoli. Il centrocampista ex-Inter e Sassuolo sta vivendo una grande stagione grazie al suo sinistro. Secondo il valore degli xG avrebbe dovuto realizzare appena 3.5 gol restando nella mediocrità ma lui ha deciso di andare molto oltre e ha fatto più del doppio realizzando ben 8 gol e diventando uno dei migliori centrocampisti stagionali al fantacalcio.

Luis Muriel +6.1

L’attaccante colombiano dell’Atalanta è al primo posto di questa classifica grazie alla sua capacità di creare gol dal nulla. Da lui ci si potevano aspettare 9.9 gol in base alle occasioni avute (per fare un confronto le occasioni di Dzeko potevano portare a 10.4 gol) e lui ne ha realizzati ben 16 (Dzeko appena 7) finendo sorprendentemente al terzo posto della classifica cannonieri sopra a giocatori come Ibrahimovic (14.8xG e 15 gol realizzati), Immobile (13xG e 14 gol realizzati) e Lautaro Martinez (11.9 xG e 14 gol realizzati).

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio