Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Sorteggiato il tabellone della prossima Coppa Italia

Prenderà il via il 4 agosto la Coppa Italia 2019/20. Il 18 agosto esordiranno le prime squadre di serie A, a gennaio entrano in gioco le teste di serie.

Il tabellone

Questo pomeriggio, a Milano, nella sede della Lega di Serie A si è sorteggiato il tabellone della Coppa Italia 2019/2020. Vi prenderanno parte 78 società tra serie A, serie B, serie C e serie D. Il torneo inizierà il 4 agosto con il primo turno che vedrà in campo solo squadre di serie C e serie D. La settimana successiva, nel secondo turno, esordiranno tutte le squadre di serie B mentre bisognerà aspettare il 18 agosto (terzo turno) per vedere in campo le 12 squadre di serie A che non sono teste di serie. A dicembre si giocherà il quarto turno e solo a gennaio esordiranno le 8 teste di serie negli ottavi di finale. I numeri sorteggiati serviranno a determinare le squadre che giocheranno in casa i quarti di finale e il ritorno delle semifinali:

  1. Napoli
  2. Juventus
  3. Milan
  4. Inter
  5. Atalanta
  6. Torino
  7. Roma
  8. Lazio

Gli ottavi di finale

Ipotizzando che le squadre di serie A rispettino i pronostici, vincendo contro le squadre delle serie inferiori, è possibile stabilire gli “eventuali” ottavi della coppa. In questa situazione il Napoli affronterebbe la vincente del quarto turno tra Brescia e Sassuolo e la Lazio, campione in carica, incontrerebbe il Verona. L’Atalanta si ritroverebbe a giocare contro la Fiorentina e l’Inter disputerebbe l’ottavo contro la vincente del quarto turno tra Cagliari e Sampdoria. Nella parte bassa del tabellone il Milna incontrerebbe la vincente del quarto turno tra Spal e Lecce mentre il Torino giocherebbe contro il Genoa. L’avversario della Roma sarebbe il Parma e quello della Juventus la vincente tra Bologna e Udinese

I quarti di finale

Seguendo l’ipotesi precedente, se le teste di serie rispettassero i pronostici, eliminando le avversarie si potrebbe già disegnare il tabellone dei quarti:

  • Napoli-Lazio
  • Inter-Atalanta
  • Milan-Torino
  • Juventus-Roma

Come nella scorsa edizione, ottavi e quarti si giocheranno su gara unica mentre le semifinali si giocheranno su andata e ritorno. Confermata anche la qualificazione diretta ai gironi di Europa League per chi vincerà la competizione. La finale di coppa Italia si giocherà il 13 maggio 2020.

 

 

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio