Il tabellone
Questo pomeriggio, a Milano, nella sede della Lega di Serie A si è sorteggiato il tabellone della Coppa Italia 2019/2020. Vi prenderanno parte 78 società tra serie A, serie B, serie C e serie D. Il torneo inizierà il 4 agosto con il primo turno che vedrà in campo solo squadre di serie C e serie D. La settimana successiva, nel secondo turno, esordiranno tutte le squadre di serie B mentre bisognerà aspettare il 18 agosto (terzo turno) per vedere in campo le 12 squadre di serie A che non sono teste di serie. A dicembre si giocherà il quarto turno e solo a gennaio esordiranno le 8 teste di serie negli ottavi di finale. I numeri sorteggiati serviranno a determinare le squadre che giocheranno in casa i quarti di finale e il ritorno delle semifinali:
- Napoli
- Juventus
- Milan
- Inter
- Atalanta
- Torino
- Roma
- Lazio
Gli ottavi di finale
Ipotizzando che le squadre di serie A rispettino i pronostici, vincendo contro le squadre delle serie inferiori, è possibile stabilire gli “eventuali” ottavi della coppa. In questa situazione il Napoli affronterebbe la vincente del quarto turno tra Brescia e Sassuolo e la Lazio, campione in carica, incontrerebbe il Verona. L’Atalanta si ritroverebbe a giocare contro la Fiorentina e l’Inter disputerebbe l’ottavo contro la vincente del quarto turno tra Cagliari e Sampdoria. Nella parte bassa del tabellone il Milna incontrerebbe la vincente del quarto turno tra Spal e Lecce mentre il Torino giocherebbe contro il Genoa. L’avversario della Roma sarebbe il Parma e quello della Juventus la vincente tra Bologna e Udinese
I quarti di finale
Seguendo l’ipotesi precedente, se le teste di serie rispettassero i pronostici, eliminando le avversarie si potrebbe già disegnare il tabellone dei quarti:
- Napoli-Lazio
- Inter-Atalanta
- Milan-Torino
- Juventus-Roma
Come nella scorsa edizione, ottavi e quarti si giocheranno su gara unica mentre le semifinali si giocheranno su andata e ritorno. Confermata anche la qualificazione diretta ai gironi di Europa League per chi vincerà la competizione. La finale di coppa Italia si giocherà il 13 maggio 2020.