Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Giocatori In Sampdoria Napoli 2018 19

Sampdoria ai raggi X: i Signori della difesa.

La Sampdoria è ancora un cantiere aperto, ma le prime decisioni “ufficiali” sembrano essere prese. Scopriamo insieme chi saranno i protagonisti!

E’ tempo di tirare le prime somme della stagione dopo 3 giornate (in realtà 2 per la Sampdoria). Giampaolo ha cambiato faccia alla sua squadra dopo una pessima figura contro l’Udinese, non riuscendo a creare nulla di buono per almeno 65 minuti. Soltanto con alcuni cambi la squadra sembrava più compatta. Di ciò, Giampaolo, ne ha fatto tesoro, schierando nuovi uomini contro il Napoli ma restando fedele al suo 4-3-1-2. Oggi parliamo della difesa e di cosa possiamo aspettarci al rientro della sosta del campionato.

DIFESA A 4 COME DOGMA

Ci sono poche certezze in questa Sampdoria, ma una è la difesa a 4. Giampaolo non passerà mai alla difesa a 3, nonostante abbia 3 centrali in grado di poter regalare discrete prestazioni. Il portiere della squadra doriana è ormai scelto: Audero è molto in avanti rispetto a Belec e Rafael, sciogliendo così i dubbi di inizio stagione per la scelta del numero 1. I problemi sulla scelta della formazione nascono in difesa. Al momento, i terzini titolari sembrano essere Bereszynski da un lato e Murru dall’altro. Ma attenzione alla concorrenza! Se dal lato destro, il polacco non sembra avere rivali anche perchè dimostra di far bene in fase offensiva e difensiva, oltre a dei nomi non esaltanti per sostituirlo (Sala alla Samp non ha mai offerto buone prestazioni), dal lato sinistro potrebbe cambiare qualcosa. Murru è sicuramente un difensore affidabile, ma a volte sembra avere delle amnesie difensive come diagonali e chiusure. Inoltre, offensivamente non garantisce molti cross pericolosi. Allora ecco che potrebbe subentrare Junior Tavares, l’uomo inviato da Sabatini, uno che di talenti ne ha scoperti. Il terzino brasiliano sembra avere qualcosa in più a livello di spinta offensiva, ma in difesa non sembra essere ancora entrato negli schemi di Giampaolo. Non appena sarà in grado di fare entrambe le fasi, potrebbe scalzare Murru.

E PER I CENTRALI?

Situazione un pochino più complicata per i centrali della difesa. Vasco Regini, il capitano, potrebbe definitivamente sedersi in panchina, a meno che non venga inserito come terzino. La stessa cosa vale per Alex Ferrari, anche lui sicuramente bravo ma non abbastanza come chi gli sta avanti nelle gerarchie, ossia Tonelli, Colley e Andersen. Questi 3 si giocheranno il posto da ora fino a fine campionato. L’unico che forse sembra essere sicuro del posto è Andersen: Giampolo stravede per il danese e vuole affidargli le chiavi della difesa della Sampdoria. Il ballottaggio, ad ogni partita, dovrebbe essere tra l’ex Napoli e l’ex Genk. Dopo la partita contro il Napoli, però, Giampaolo sembra preferire l’italiano, poichè conosce meglio il campionato e Colley è sembrato impacciato contro l’Udinese, cosa che non è sembrata nel precampionato. Dunque ci sarà sempre il dubbio fino all’ultimo, ma, al rientro dalla sosta, i due titolari dovrebbero essere proprio Tonelli ed Andersen.

Dopo aver fatto chiarezza sulla difesa della Sampdoria, nei prossimi giorni verranno discussi centrocampo e attacco, dove anche lì ci sono diverse gerarchie da stabilire. Non mancate nei prossimi appuntamenti!

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio