Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Nuovo protocollo Stato-Regioni per gestire le gare con caso Covid

Approvato il nuovo protocollo per la gestione di gare professionistiche con positivi Covid tra le formazioni. Tolto potere decisionale sulle asl.

Come riporta Sky, è stato approvato il nuovo protocollo Stato-Regioni per gestire gli eventi sporti professionistici che di fatto toglie potete alle asl.

Il nuovo protocollo pone paletti oggettivi alla possibilità/impossibilità di una squadra nel giocare una gara.

In sintesi, il vincolo che impone di giocare/non giocare una gara è il limite del 35% di una rosa di prima squadra positiva. Al di sopra del 35% non si gioca, al di sotto tutti in campo.

Le parole del ministro Gelmini:

Il protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra sul quale  stata raggiunta un’intesa in Conferenza Stato-Regioni è “un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico”. Cosi’ il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervenendo durante la Conferenza.

Come riporta Sky:

Blocco dell’intera squadra se il numero di positivi e’ superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attivita’ sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Sono questi gli elementi principali del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni, in corso.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio