Buffon e la Nazionale Italiana: gioie e delusioni
#OnThisDay 1998 #ItaliaFifaAllStars per la celebrazione dei 100 di @Vivo_Azzurro #aicfoto pic.twitter.com/2VfUy5Swjt
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) December 16, 2015
Gigi ha terminato la sua carriera in Nazionale in lacrime il 13 gennaio, dopo non essere riuscito a conquistare il Mondiale con l’Italia che per lui sarebbe stato il sesto, chiedendo scusa ai bambini che sognano di giocare in Nazionale.
Ma la sua storia azzurra ha origini lontane: 29 ottobre 1997, Russia- Italia vale la qualificazione a Francia ’98. Campo fatto di fango e neve. Al 32’ Pagliuca non ce la fa, Cesare Maldini mette dentro un 19enne che al Parma sta facendo grandi cose. E’ l’inizio di un qualcosa di unico nel suo genere: Francia 1998, Buffon è tra i convocati con Pagliuca e Peruzzi (poi infortunato, chiamato Toldo).
Ma è Dino Zoff a lanciarlo definitivamente. Il destino volle sulla stessa strada il portiere fin lì più forte della storia italiana e l’astro nascente dei portieri italiani: Gigi Due è il Titolare a 20 anni, ma non andrà all’Europeo del 2000 per colpa di un infortunio.
In panchina, successivamente, arriverà Giovanni Trapattoni: Buffon va al Mondiale del 2002 e poi all’Europeo del 2004.
Ma è nel 2006 che Gigi raggiunge l’apice della sua carriera azzurra, in quella notte di Berlino dove l’Italia si laureò Campione del Mondo per la 4° volta nella sua storia: Gigi subì solamente due gol in tutta la kermesse mondiale, ma fu decisiva una grandissima parata ai supplementari su Zidane. Quell’anno Buffon arrivò secondo nella classifica dei palloni d’oro.
9 luglio 2006: una data indimenticabile per tutti noi!! #TeamBuffon pic.twitter.com/WvqZxgbiGw
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) July 9, 2015
Europei 2008, poi Mondiale del 2010 in Sudafrica: gioca una sola partita, l’infortunio alla schiena lo mette ko.
Poi rivoluzione. A Coverciano è il turno di Cesare Prandelli, Buffon diventa il nuovo capitano dell’Italia.
All’Europeo del 2012 si perde in finale con la Spagna.
Brasile 2014, quinto Mondiale per Buffon, grande delusione per l’Italia che uscirà ai gironi.
Poi si passa da Prandelli a Conte, la certezza dietro c’è sempre. L’Italia giocherà un grande europeo ed uscirà con la Germania ai rigori. Buffon ci mette sempre la faccia, dimostrandosi un grande uomo ed un grande capitano.
Auguri Gianluigi Buffon per i tuoi 40 anni, il ragazzo di Carrara diventato leggenda.