Buffon e la Juventus: amore indissolubile
Esattamente 15 anni fa l’esordio con la maglia della @juventusfc! #BuffonStory #TeamBuffon pic.twitter.com/Nif93RNmwV
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) August 26, 2016
Nel 2001 la Juventus prende Buffon per 105 miliardi di lire, una cifra astronomica per quei tempi, ma è qui che Buffon inizia a diventare leggenda.
Da quel momento in poi tutti i bambini che giocano per strada ad ogni parata urlano: “Buffon!”; da quel momento in poi tutti i grandi portieri dovranno fare i conti con lui: Buffon o Toldo? Buffon o Kahn? Buffon o Barthez? Buffon o Casillas? Buffon o Dida? Buffon o Julio Cesar? Buffon o Neuer?
Buffon, insomma, c’è sempre.
Nel periodo bianconero Gigi ha vissuto più alti che bassi, nella Juventus Gigi è diventato Superman: tantissime parate, tantissimi interventi decisivi l’hanno portato ad essere un idolo della curva bianconera. Il momento più basso per il portierone di Carrara è stato quello della sua depressione ma lui, da grande campione qual’è, ha messo in panchina anche lei.
E, nel periodo più nero della storia bianconera, Buffon fa una scelta di cuore:
Poi c’è stata la serie B e la ricordo con piacere, perché sono rimasto e lo dovevo ai tifosi – dichiarò in un’intervista a Sky – Sarebbe stato troppo facile andare via in quel momento, invece credo proprio che anche dalla mia decisione di rimanere sia arrivato un impulso per la rinascita della Juve.
E della Juventus Buffon ha fatto la storia, diventando capitano nel momento del ritiro di Alessandro Del Piero, ed incarnando a pieno lo spirito bianconero.
Lui che il bianconero, cromaticamente parlando, l’ha indossato solo una volta nella sua carriera ma che ha fatto della maglia bianconera la sua seconda pelle.
Letteralmente anche io ho indossato il "bianconero" qualche anno fa!!! Buon #JuventusDay a tutti! pic.twitter.com/EfNT54zWWC
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) November 1, 2015
Continua la lettura cliccando sui numeri in basso