Oggi Gianluigi Buffon compie 40 anni.
Vogliamo fargli li auguri a modo nostro, senza ricordare le innumerevoli vittorie e gli innumerevoli record raccolti nel corso della straordinaria carriera del portiere, natio di Carrara, che ha fatto la storia della Juventus e della nazionale italiana, diventando così una leggenda.
Immaginiamo, dunque, che un giorno nostro figlio apra il nostro armadio e trovi il poster di Gianluigi Buffon:
Papà, chi è quello in foto? Chi è Gianluigi Buffon?
I primi passi e l’esordio
#AccaddeOggi 1995 Dopo 3 pareggi in #SerieA, prima vittoria per Gigi in campionato con il #Parma! #ParmaLazio #tbt pic.twitter.com/dlX9EhRGXw
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) December 10, 2015
Gianluigi Buffon nasce centrocampista ma il destino volle che diventasse portiere, data l’assenza di portieri nella sua squadra di allora. Il suo mito era Thomas N’Kono, il grande portiere del Camerun. A 12 anni, passato dal Perticata al Bonascola, decise in maniera definitiva di diventare portiere.
Nel 1991, a 13 anni, arrivò nelle giovanili del Parma dove fece tutta la trafila delle squadre giovanili.
Lo notò Nevio Scala che, il 19 novembre 1995 complice l’infortunio del titolare Bucci, decise di schierarlo contro il Milan. Finì 0 a 0 contro una corazzata che avrebbe vinto il campionato.
Fabio Capello, allenatore di quel Milan, ha dichiarato:
Ricordo bene quel giorno perché ero io l’allenatore del Milan. Quando negli spogliatoi mi arrivò il foglio con la formazione del Parma, rimasi sorpreso. Dissi “ragazzi, questi mandano in campo il portiere della Primavera”. Dopo la partita, capii il motivo di quella scelta: finì zero a zero e Buffon salvò il Parma con tre parate straordinarie”
In quella stagione Buffon collezionò 8 presenze, ma fu l’inizio di una grande storia.
Gianluigi giocherà fino alla stagione 2000-2001 con il Parma, con cui vinse anche una Coppa Uefa.
? #CoppaUefa 1999 #OnThisDay #ParmaOM pic.twitter.com/j302uWQ5Oj
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) May 12, 2016
Continua la lettura cliccando sui numeri in basso