Diverse le panchine di Serie A che non hanno ancora un allenatore. Ecco le situazioni ancora da definire.
Parma valuta l’ipotesi “esotica” con Carlos Cuesta
Dopo aver sondato tante soluzioni, ma con scarsi risultati, il Parma ha puntato su un profilo a sorpresa per sostituire Cristian Chivu. Carlos Cuesta, assistente di Mikel Arteta all’Arsenal potrebbe essere il nome che non ti aspetti. Il tecnico spagnolo ha appena 29 anni, passaporto linguistico (sei lingue parlate) e un curriculum di tutto rispetto tra Atlético Madrid, Juventus Under‑17 e Arsenal, dove ha offerto un contributo decisivo alla rinascita del club. Sommando talento, esperienza internazionale e un legame professionale con l’attuale direttore generale Federico Cherubini, Cuesta si è candidato come successore di Chivu della società emiliana. In corso una trattativa serrata con Londra per liberarlo e definire il piano tecnico.
Pisa mette la fiducia su Gilardino
Il Pisa è pronto a voltare pagina dopo la separazione da Filippo Inzaghi nonostante la storica promozione. Alberto Gilardino sarebbe vicino all’accordo per la panchina nerazzurra. La trattativa copre stipendio e durata, mentre il nuovo organigramma tecnico verrà definito nei prossimi giorni: l’ufficialità è attesa a breve.
Cremonese e Fiorentina: passi incerti sulle panchine
Alla Cremonese la situazione è in stallo: Stroppa ha lasciato e il direttore sportivo Giacchetta sta valutando candidature — tra cui quella di Diego Nicola, ex Cagliari — ma i tempi per una scelta definitiva non sono ancora maturi.
La Fiorentina, invece, si trova in una nuova fase di rilancio e avrebbe messo nel mirino un nome importante. Stefano Pioli, attualmente sotto contratto con l’Al Nassr, pare il candidato ideale per sostituire Raffaele Palladino. La posizione economica e affettiva del tecnico verso Firenze rappresenterebbe un tassello importante da valutare, anche in ricordo di Davide Astori.
Il Lecce si affida a Di Francesco
Infine, il Lecce ufficializza l’addio a Marco Giampaolo e sembra pronto a consegnare la guida tecnica a Eusebio Di Francesco, che sarebbe già coinvolto nelle prime operazioni di mercato in tandem con il direttore Corvino. L’annuncio sembra vicinissimo.