È in programma oggi la conference call di Nyon che avrà l’obiettivo di tracciare le linee guida del calcio europeo di questa e la prossima stagione.
Ci sono già le prime indiscrezioni su quelli che sono i possibili scenari.
Imprescindibile potrebbe essere la rischedulazione dell’Europeo a Giugno 2021. Uno scenario, invece, più fantasioso potrebbe anche porre la competizione continentale tra Novembre e Dicembre 2020 con la formula di partita unica dagli ottavi in poi delle coppe europee.
La richiesta dell’UEFA
Ciò che sembra pressoché scontato è che la UEFA, con il rinvio degli europei, vedrà svanire un bel pacco di milioni. Pacco di milioni che potrebbe essere richiesto alle federazioni come indennizzo.
La UEFA, permettendo alle federazioni di terminare i campionati, permetterà in contemporanea di far monetizzare a queste i contratti stipulati rimettendoci praticamente di tasca. Per mitigare tale fenomeno, avrebbe intenzione di chiedere un’indennizzo alle federazioni in proporzione ai guadagni. Tale indennizzo sarebbe quantificato intorno ai 300 milioni di euro dove la Premier, la federazione più ricca, sarebbe chiamata al massimo sforzo di 40 milioni.