Napoli – Milan: pagelle Napoli della Redazione Fantapazz
Ospina – 6
Nulla può sul gol di Theo, poi viene chiamato poche volte in causa.
Koulibaly – 7
Dopo Mertens, il migliore. Fa il difensore centrale, il regista, in campo è ovunque e i compagni, vedendo che è in giornata, gli servono spesso palla. In stato di grazia.
Di Lorenzo – 6.5
Trova il gol del pareggio sfruttando una mezza papera di Donnarumma. Alla lunga prende le misure alle incursioni di Hernandez e Rebic.
Mario Rui – 6
Partita senza particolari sussulti o sbavature.
Maksimovic – 5
Causa il rigore che fissa il risultato sul 2-2, per il resto poco da segnalare perché poco sollecitato dagli attaccanti rossoneri.
Elmas – 6
Subentra e tenta un paio di incursioni nella trequarti rossonera.
Zielinski – 6
Va vicino al gol nel primo tempo con un gran tiro da fuori area. Per il resto partita di ordinaria amministrazione per il centrocampista polacco.
Demme – 6
Subentra nella ripresa, Gattuso a sorpresa, schiera Lobotka titolare al suo posto. Non si rende protagonista di particolari azioni da segnalare.
Callejon – 5.5
Si divora (o è bravo Donnarumma?) un gol nel primo tempo a pochi metri dalla linea di porta. Trova l’assist per il gol di Mertens, ma in generale è poco incisivo in area di rigore. Si perde Theo Hernandez sullo 0-1.
Ruiz – 5.5
Non la solita partita del centrocampista spagnolo che si rende protagonista di una prestazione abbastanza anonima.
Lobotka – 5.5
Gattuso a sopresa lo preferisce a Demme, ma la risposta sul campo del polacco a questo attestato di fiducia non è molto convincente. Sostituito nella ripresa proprio dal belga.
Politano – SV
SV
Mertens – 7.5
Il migliore in campo. E’ ovunque, sfiora il gol nel primo tempo, serve a Callejon un pallone d’oro da spingere solo in rete che lo spagnolo spreca malamente. Trova la rete nella ripresa della momentanea rimonta partenopea e all’occorrenza si scopre anche difensore con un’ottima chiusura su un attaccante rossonero in area di rigore. Sempre più Ciro Mertens.
Milik – 6
Subentra a un quarto d’ora dal termine ma ha poche occasioni per mordere.
Insigne L. – 5.5
Partita rivedibile per il napoletano che non è in partita e tocca pochi palloni.
Lozano – 5.5
Subentra al posto di Insigne ma la musica non cambia. Mai in partita.
Napoli – Milan: pagelle Milan della Redazione Fantapazz
Donnarumma G. – 5.5
Parte alla grande con una bella parata su Mertens e soprattutto su Callejon (labile il confine tra il grande intervento del portiere e il gol divorato dallo spagnolo) e due ottimi interventi, poi resi vani dal fischio dell’arbitro. Dopo di che il vuoto. I due gol sono frutto di due interventi alquanto rivedibili, soprattutto sulla rete del pareggio di Di Lorenzo. Uscite sbagliate, rinvii direttamente in fallo laterale. In confusione.
Hernandez – 6.5
Trova un gran gol che sblocca la partita e porta in vantaggio i rossoneri. In difesa un po’ troppo sbadato, il gol del 2-1 nasce sulla sua fascia con Callejon lasciato troppo libero di crossare.
Romagnoli A. – 6.5
Tiene bene sui piazzati Koulibaly, compito non semplice per nessuno. Salva il risultato sul 2-2 quando, dopo l’ennesimo errore di Donnarumma che serve il pallone al Napoli sulla trequarti, anticipa l’attaccante pronto a tirare in porta.
Kjaer – 6
Partita di ordinaria amministrazione, incolpevole sui gol.
Conti A. – 5.5
Mertens lo mette in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Lui è troppo falloso e nervoso. Prestazione mediocre.
Bonaventura – 6.5
Subentra e si va a conquistare il rigore che fissa il risultato sul 2-2.
Kessie – 6.5
Trasforma con freddezza il rigore che vale un punto trovando la seconda rete consecutiva, dopo quella contro la Juventus.
Bennacer – 6
L’algerino cerca di districarsi nella zona nevralgica del campo ma senza spunti interessanti. Troppo tenue la marcatura su Mertens in occasione del 2-1.
Calhanoglu – 5.5
Partita rivedibile per il turco che in 60′ non trova giocate utili per i compagni e viene sostituito da Bonaventura. Non in forma come nelle partite precedenti.
Paqueta – 5.5
Troppo lento. Tenta anche qualche giocata ma il pensiero va anche più lento delle gambe. Sostituito all’intervallo.
Saelemaekers – 4
Pioli continua a dargli fiducia e lo inserisce a inizio ripresa. Lui ripaga questa fiducia con un’espulsione, lasciando il Milan in 10 nelle battute finali dell’incontro. Voto 4, come più o meno i minuti che ci sono voluti per prendere i due, evitabilissimi, cartellini gialli.
Krunic – SV
SV
Leao – 6
Pioli lo lancia nella mischia sperando continui la sua striscia positiva di partite in gol. Ma la squadra è stanca e il portoghese non ha particolari occasioni in cui potersi rendere pericoloso.
Rebic – 5.5
Trova un grande assist per Theo che porta in vantaggio i rossoneri. Poi tanti, troppi errori, dettati dal voler cercare la giocata a tutti i costi.
Ibrahimovic – 5.5
Lo svedese prova a caricarsi la squadra sulle spalle andando a prendere e gestire il pallone a centrocampo, ma non trova particolari giocate. Viene sostituito da Pioli nella ripresa e non la prende benissimo…