Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
CosminIftode / Shutterstock.com

Napoli-Borussia 3-1, analizziamo la metamorfosi dei partenopei da Sarri ad Ancelotti.

Al di là del risultato un Napoli che cambia pelle e più vicino a quello che sarà il Napoli in formato campionato.

Il Napoli cambia pelle, è questa la novità uscita ieri dall’amichevole vinta 3-1 contro il Borussia Dortmund di Favre.

Tralasciando per un attimo il risultato positivo, quello che ha stupito di più è il modo di giocare della squadra di Ancelotti, attendista, con baricentro basso, molta densità in mezzo al campo e accelerazioni improvvise sfruttando al meglio le caratteristiche degli attaccanti esterni.

Il Napoli è sembrato, a differenza del passato, che riuscisse a leggere meglio i momenti della partita, abbassava i ritmi e li alzava quando lo riteneva più opportuno, lasciava il possesso palla al Borussia e pressava con meno intensità dell’anno scorso risparmiando così più energia, e questo nel secondo tempo ha fatto sicuramente la differenza.

Fase difensiva:

Karnezis è sembrato più sicuro tra i pali, Maksimovic e Chiriches hanno dimostrato la loro affidabilità nel sostituire i titolari Albiol e Koulibaly, Hysaj e Mario Rui sono sembrati in condizioni ottimali e già in forma campionato.

Centrocampo:

Diawara ha dimostrato di potersi prendere il centrocampo del Napoli in mano alternando interdizione e costruzione del gioco in maniera eccellente. Il brasiliano Allan è il solito mastino recupera palloni, Rog è sembrato un po’ indietro di condizione, si riprende un po’ nel secondo tempo ma Ancelotti dovrà sicuramente lavorare ancora su di lui.

Hamsik e Ruiz hanno aggiunto qualità nel secondo tempo, Grassi non sfigura, da segnalare anche l’assist dello spagnolo per il 3 a 1 di Callejon.

Fase offensiva:

Milik allontana la suggestione Cavani con una prestazione super condita da un gol capolavoro e tanto sacrificio. Il duo Verdi/Ounas è in palla e lo si vede soprattutto nel primo tempo: la fiducia di Ancelotti sta facendo bene a questi due ragazzi.

Nella ripresa entrano Insigne e Callejon, tanta qualità per l’italiano, solito cecchino lo spagnolo.
Inglese entra ma tocca pochi palloni, avrà sicuramente più spazio sabato contro il Wolfsburg.

Questo è un altro Napoli più cinico e concreto… questo è il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Karnezis, Hysaj (64′ Luperto), Maksimovic (64′ Albiol), Chiriches (82′ Fabian), Mario Rui (64′ Koulibaly), Allan (46′ Grassi), Diawara (64′ Hamsik), Rog, Ounas (64′ Insigne), Verdi (64′ Callejon), Milik (64′ Inglese). All. Ancelotti

Borussia Dortmund(4-2-3-1): Burki, Piszczeck (76′ Bockorn), Toprak, Shmelzer, Diallo, Sahin, Gotze, Dahoud (86′ Rode), Pulisic, Philipp, Sancho. All. Favre

Arbitro: Hanni (Svizzera)

Marcatori: 7′ Milik, 29′ Maksimovic, 65′ Philipp, 91′ Callejon.

 

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio