Napoli al lavoro per il dopo Gattuso: su La Gazzetta dello Sport la lista dei papabili sostituti del tecnico calabrese.
Panchina azzurra: una storia di amori finiti male!
Oggi la Rosea ripercorre gli anni del Napoli di ADL attraverso i vari allenatori che si sono alternati in panchina.
I rapporti tra il vulcanico presidente azzurro e i suoi mister sono nati sull’onda dell’entusiasmo ma spesso sono finiti male.
A volte per gli atteggiamenti troppi rigidi dello stesso DeLa altre per scelte dei tecnici, la storia della panchina azzurra è segnata da addii inaspettati.
Dopo quattro anni alla guida della squadra e una vittoria in Coppa Italia, Mazzarri rifiutò un contratto da 3,5 milioni perché era già d’accordo con l’Inter.
Benitez duró solo un biennio e dopo una mancata qualificazione Champions salutó destinazione Madrid.
La voglia di Sarri di un’esperienza all’estero e le clausole contrattuali volute da De Laurentis, invece, sono state le cause che hanno portato alla fine dell’idillio con l’allenatore toscano, forse il più amato dai tifosi.
Il resto è attualità: Ancelotti doveva durare 10 anni secondo le parole del suo presidente ma dopo un anno e mezzo è arrivato Gattuso.
Ora che anche quest’avventura sta giungendo al termine a causa della difficile convivenza tra due caratteri forti, Giuntoli deve pianificare l’ennesimo nuovo inizio.
Napoli al lavoro per la prossima stagione: il favorito è Juric.
Nelle ultime settimane sono state tante le telefonate e tanti gli allenatori contattati: “Il presidente ha sentito diversi tecnici, tra i quali Rafa Benitez, Maurizio Sarri e Walter Mazzarri, oltre ad aver chiacchierato con Max Allegri. Con loro ha sondato il terreno, ha chiesto la disponibilità ricevendo risposte interlocutorie”.
Ma l’idea che prende corpo è quella di non puntare su un big ma di affidarsi a un allenatore emergente come Ivan Juric. Secondo la Gazzetta restano in lizza anche Italiano e De Zerbi.