Monza – Milan: pagelle Monza della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz dell’undicesimo turno.
Turati – 6.25
E’ vero che Leao si mangia il gol, ma è altrettanto vero che il portiere di proprietà del Sassuolo rimane in piedi facendo sembrare la parata semplice.
Pedro Pereira – 6.5
Il più pericoloso del primo tempo con l’assist perfetto per Maldini che spreca malamente e il colpo di testa che costringe Maignan agli straordinari. Ordinato in difesa, contiene le avanzate di Theo Hernandez e aiuta Izzo in raddoppio su Okafor. La sua uscita dal campo si fa sentire.
Mari – 5.75
Si perde Morata in area in un paio di circostanze ed è costretto a seguirlo a tutto campo dando vita a un duello dinamico avvincente che però dà spesso ragione al milanista.
Carboni A. – 5.75
La sua sovrapposizione apre il fianco alla letale ripartenza rossonera, ma non è propriamente colpa sua. Gioca una partita mediamente sufficiente con qualche sbavatura nelle diagonali difensive.
D’Ambrosio – 5.75
Rispetto a Pedro Pereira fa molta più fatica a contenere lo strapotere fisico di Theo Hernandez che infatti prende campo. Arriva però spesso al cross disegnando alle volte qualche buona traiettoria.
Kyriakopoulos – 5.75
I suoi traversoni sono velenosissimi per la difesa del Milan che fatica a leggerli e tendono ad andare sul secondo palo. Suo l’assist per Pedro Pereira che sfiora il gol. Tuttavia, una sua pessima gestione del pallone (e la mancanza del fallo tattico) aprono al contropiede che costa la partita ai suoi.
Izzo – 5.5
Tenta il salvataggio disperato su Morata che si tramuta in assist per Reijnders. Lascia libero Okafor davanti al portiere che spreca. Aiutato da Pedro Pereira, contiene abbastanza bene Okafor, ma le avanzate di Theo sono difficili da contenere anche per lui.
Bianco – 6.5
Regista a tutto campo della squadra di Nesta, è lui che cerca l’ampiezza con i cambi gioco verso i quinti e verticalizza con qualità. Apprezzabile anche il lavoro svolto sulle secondo palle e in interdizione.
Bondo – 5.75
Una buona prima mezz’ora sotto il profilo dell’intensità e della fisicità, ma alla lunga sono Fofana e Reijnders ad emergere e fatica molto a creare i presupposti di una transizione per i suoi.
Vignato S. – 5.75
Prova a sgattaiolare via ai giocatori del Milan e far piovere in area dei palloni utili per gli attaccanti brianzoli. L’obiettivo riesce a fasi alterne e senza troppa efficacia.
Maldini – 5.25
Il gol che si mangia sul cioccolatino di Pedro Pereira grida vendetta, anche se il figlio d’arte non si scompone e gioca comunque un ottimo primo tempo per giocate tecniche e iniziative individuali. Scompare però dalla partita nella ripresa dove non riesce neanche più a farsi trovare dai compagni.
Valoti – SV
Pochi guizzi nei pochi minuti in campo che Nesta gli concede.
Djuric – 5.5
Col suo movimento crea lo spazio per Maldini sulla più grande occasione del match. Fatica però a vincere i tradizionali duelli aerei per fare sponda ai compagni e viene ben contenuto da Thiaw.
Mota – 5.5
Cerca sistematicamente la giocata ad effetto per spezzare la monotonia e creare presupposti per il gol, come in occasione del velo in area per liberare Djuric che viene sorpreso dalla giocata del compagno. A volte esagera un po’ e alla fine dei conti non riesce a incidere.
Caprari – SV
Inserito per il finale di gara ed effettivamente i suoi tagli e i suoi cross qualche problema alla difesa rossonera lo generano. Non abbastanza da meritarsi il voto.
Maric – SV
Spreca una buona opportunità calciando male con il sinistro dopo un discreto taglio in area. Non è un errore clamoroso e quindi rimaniamo con l’SV.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz dell’undicesimo turno.
Monza – Milan: pagelle Milan della Redazione Fantapazz
Maignan – 6.5
Provvidenziale con il balzo a scaraventare via il colpo di testa ravvicinato di Pedro Pereira. Mantiene la porta inviolata.
Thiaw – 6.5
Gestisce Djuric con grande attenzione al duello fisico e copre le linee di passaggio dal suo lato.
Hernandez – 6.25
Inizia malissimo il match con Pedro Pereira che sul suo lato fa letteralmente cosa vuole, perdendoselo anche nell’occasione del colpo di testa. Nella ripresa sale però in cattedra, soprattutto dopo l’uscita del portoghese, e regala numerose sgroppate offensive e sovrapposizioni, nonché una decisiva chiusura di testa sul secondo palo.
Pavlovic – 6
In difficoltà nel primo quarto di gara sulle iniziative dei trequartisti avversari, pian piano recupera la sufficienza sia perché cala il Monza come pressing offensivo, sia perché non commette più ingenuità.
Terracciano F. – 5.75
Gioca prevalentemente nella sua metà campo, ma Kyriakopoulos arriva con troppa facilità al cross ad ogni altitudine del campo risultando uno dei più pericolosi.
Calabria – SV
Gioca solamente il finale di gara.
Reijnders – 7.25
Sfrutta il rimpallo fra Morata e Izzo e, di testa, trova il gol dei tre punti a battere Turati. Il gol lo galvanizza e anche la prestazione sale di tono con strappi in mediana e una buona circolazione di palla.
Fofana – 6.5
Fondamentale per gli equilibri del Milan. L’ex Monaco rimane sempre ancorato sulla linea del centrocampo per ostruire ogni tentativo di ripartenza centrale che il Monza prova a imbastire, e il più delle volte assolve ottimamente il suo compito.
Pulisic – 6
Dal suo cross nasce il gol vittoria e gioca una partita di grande generosità in ripiego difensivo. Tuttavia, questo dispendio di energie lo fa uscire dalla partita sulla trequarti dove abbandona Morata al suo destino.
Chukwueze – 5.75
Come Pulisic, partecipa alla costruzione del gol ma si mostra poco sulla trequarti. Rispetto all’americano, però, contribuisce molto meno nella fase di non possesso.
Loftus Cheek – SV
Inserito per aumentare la fisicità a fine match.
Musah – SV
Forma la cerniera di centrocampo insieme a Fofana per il finale di gara.
Morata – 6
Abbandonato in avanti dai compagni, esegue un grande lavoro di raccordo a tutto campo conquistandosi anche numerosi calci di punizione per far salire la squadra. Tuttavia, spreca più di un’occasione da gol di testa nella prima frazione di gara.
Leao – 5.5
Entra quasi svogliato giocando con eccessiva superficialità la maggior parte dei palloni e andando con troppa leggerezza a contrasto. Avrebbe l’occasione di cancellare tutto questo con una serpentina solitaria ma davanti a Turati cerca il tocco sotto e gli passa il pallone.
Okafor – 5.25
Spreca malamente una buona opportunità da gol calciando frettolosamente fra le braccia di Turati. Tenta più volte di scappar via in campo aperto ma viene ben contenuto da Pedro Pereira in velocità e da Izzo dal punto di vista fisico.