È stato reso noto il nuovo format del mondiale per club che vedrà la luce a partire al 2025.
Il nuovo format della competizione iridata per club sarà disputato da 32 squadre in una sede ancora da stabilire. Le date sono giugno-luglio, quindi come quelle (Qatar 2022 a parte) dei Mondiali per nazionali.
I posti verranno assegnati, secondo la seguente suddivisione: 4 alla confederazione africana, 4 all’Asia, 4 alla Concacaf, 1 all’Oceania, 6 alla Conmebol sudamericana, 12 all’Uefa e quindi all’Europa e uno alla federazione nazionale del Paese ospitante, per un totale appunto di 32.
Non sono stati ancora resi noti i dettagli sul come le squadre appartenenti alle rispettive federazioni acquisiranno il diritto ad entrare nelle 32.
La formula dovrebbe essere quella solita: 8 gruppi da 4 squadre, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.
Sempre oggi il Consiglio della Fifa ha approvato la relazione annuale del 2022, che evidenzia le entrate record della federazione internazionale di 7,6 miliardi di dollari durante il ciclo 2019-2022 e gli 11 miliardi di dollari che dovrebbero essere guadagnati durante il periodo 2023-2026.
L’investimento senza precedenti della Fifa nel calcio è il risultato della nostra solida trasparenza finanziaria e rappresenta un esempio concreto di come miriamo a rendere il calcio veramente globale. Il clamoroso successo della Coppa del Mondo in Qatar è stato fondamentale per la capacità dell’organizzazione di adempiere alla sua missione in relazione alle nostre federazioni affiliate e al mondo del calcio, nonostante le molteplici sfide che abbiamo affrontato durante il ciclo passato, non ultima la pandemia del Covid 19.
Queste le parole del presidente della Fifa Gianni Infantino a margine della relazione annuale e del bilancio.