Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Listone Fantapazz
Fantapazznews/Fantapazz.com

Il mio Fantacalcio – prefazione

Questo sarà un diario di un vero e proprio alieno atterrato improvvisamente sul mondo del Fantacalcio: un ignorate in materia fantacalcistica e un tifoso accanito che non potrebbe mai esultare per un gol segnato contro la sua squadra del cuore da un giocatore della sua fantasquadra.

Il mio fantacalcio comincia nel 1994 e finisce nel 1999

Era dal 1999 che non facevo il Fantacalcio. In questi anni ho guardato disgustato gli amici, coetanei quarantenni (magari padri di famiglia), farlo ed accanirsi all’asta, pronti a vendersi la madre o la moglie pur di accaparrarsi improbabili giocatori. Dal terzino destro della Cremonese al regista del Como, in sede d’asta sono tutti delle promesse. Io no, arrivato all’università, non avevo testa di pensare al fantacalcio: dovevo laurearmi. Una volta laureato dovevo pensare al lavoro, volevo fare lo Yuppie, al massimo seguivo, non senza difficoltà, la mia squadra del cuore (l’Inter), ma nulla di più.

Il Fantacalcio ai miei tempi

L’ultima volta che ho fatto il Fantacalcio avevo Toldo in porta (giocava ancora nella Fiorentina) e Zenga (alla Sampdoria) come secondo. In difesa c’erano Apolloni e Franco Baresi (unico milanista accettato). A centro campo c’erano Attilio Lombardo (Samp) e Roberto Di Matteo (Lazio). In attacco avevo Beppe Signori (Lazio) e Gianfranco Zola (Parma).

Ricordo di aver vinto, in 5 gloriosi anni di Fantacalcio, 2 scudetti, una coppa Italia e 2 super coppe di lega il tutto durante le ore di latino e filosofia. La formazione la consegnavamo in classe il sabato mattina durante l’ora di educazione fisica e a turno compravamo il lunedì mattina la gazzetta dello sport per i voti. Sì, il lunedì bastava per tutti: al massimo c’era il posticipo della domenica sera, per il resto non c’era “lo spezzatino”.

Le passioni cambiano

Poi con gli anni gli interessi cambiano, inizio ad apprezzare di più le ragazze e non ritengo il Fantacalcio uno strumento tale da darmi lo stesso piacere che possa darmi il gentil sesso.

Anche a causa dei risultati mediocri della mia squadra del cuore seguo quasi distrattamente il campionato che aumentato a 20 squadre diventa sempre più incasinato e non è più facile stare dietro a tutte le squadre.

Il ritorno al Fantacalcio

Negli anni ho avuto richieste di fare il Fantacalcio da vari gruppi di amici, ma le sempre declinate, fino a quest’estate. La redazione di Fantapazz quasi mi obbliga a parteciare “non è possibile che tu scriva su un sito dedicato al Fantacalcio e non giochi, devi farlo!Ma se io neanche so chi sono i 4 difensori titolari dell’Inter! E poi che dovrei fare? Comprarmi un giocatore della Juve ed esultare ad un suo goal? Non esiste proprio!

Ecco! Vi voglio raccontare la terra vista da un marziano, dove, in questo caso, il marziano sono io e il pianeta terra è composto da soli appassionati di Fantacalcio. Per questa settimana non aggiungo altro e non vi dico da chi è composta la mia rosa. Nella prossima puntata vi racconterò come ho “costruito” la mia rosa e di come sono andate le prime settimane. Say tuned!

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio