Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Hamsik In Napoli Chievo
M.Villani/napolicalcionews.it

Marek Hamsik : perché stai giocando così?

Argomento caldo per tutta l’estate, il nuovo ruolo che Ancelotti ha disegnato per Hamsik fa ancora discutere. Le prestazioni non depongono a favore dello slovacco che sembra non riuscire ad esprimersi al meglio come regista difensivo. Col passare del tempo, potremo ammirare ancora il vecchio “Marechiaro” o dobbiamo abituarci ad un giocatore a mezzo servizio? Marek Hamsik : perché stai giocando così?

Numeri alla mano

Il numero che rattrista di più gli estimatori del Marek trequartista è quello relativo ai tiri effetttuati. Lo slovacco, infatti, ha messo a referto un solo tiro in due partite, per altro fuori dallo specchio della porta avversaria : un dato a cui non siamo proprio abituati.
Per quanto riguarda i passaggi, invece, la qualità del capitano napoletano è rimasta intatta. Nelle due gare ha completato l’88% dei passaggi effettuati, davvero notevole; mancano, però, le verticalizzazioni. In effetti, il nuovo ruolo davanti alla difesa impone a Marek di essere più metronomo che assist-man. Per questo abbiamo registrato che 7 passaggi su 10 sono ora diretti alle fasce, a sottolineare la funzione di transizione e impostazione che Ancelotti ha ritagliato per lui.

Se dal punto di vista tecnico, Hamsik ha comunque ben poco da rimproverarsi, altrettanto non si può dire del suo atteggiamento tattico. Non è certo un “motorino” del centrocampo e l’aggressività agonistica non è nelle sue corde. A riprova di questo, recitano un impietoso “zero” le caselle relative ai passaggi avversari intercettati, alla respinte difensive e ai contrasti vinti. Marek ora si trova in una zona calda del campo, ma non riesce a dare alla squadra la copertura che il suo nuovo ruolo prevede. Così facendo, la difesa non giova di alcuno schermo da parte del centrocampo, se non quello che il “tuttocampista” Allan riesce a fornire all’occorrenza.

Cosa possiamo aspettarci

Lo slovacco, nel 4-3-3 di Ancelottti, gioca da regista difensivo in posizione decisamente più arretrata rispetto al solito. Hamsik può dare al nuovo ruolo tutta la sua tecnica, utile in fase di impostazione. Arriveranno, col tempo, ritmo e verticalità dei passaggi. Ciò che invece manca è l’aspetto tattico, ovvero l’interpretazione della gara in chiave più difensiva e di interdizione. Siamo convinti che le doti di questo calciatore, unite ai consigli di un tecnico esperto, possano far alzare il livello delle sue prestazioni. Non ci aspettiamo, però, alcun tipo di bonus. Teniamo Hamsik nelle nostre rose, ma affianchiamo a lui qualcuno che possa sopperire alla mancanza di gol e assist che lo slovacco ci garantiva in passato.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio