Un via libera importante dal Consiglio di Lega. Nella riunione odierna la Lega Serie A ha approvato le nuove norme sul recupero delle partite non disputate e sulla ripresa di quelle interrotte nei campionati Serie A Enilive e Primavera 1, stagione 2025/2026.
Recupero gare non iniziate
- Le partite rinviate devono essere giocate entro 24 ore dalla data originaria, a meno che non intervengano ostacoli quali maltempo, sosta per le nazionali, programmazioni ravvicinate o sanzioni disciplinari.
- In caso di impedimenti, il match viene posticipato alla prima data utile, cioè in un giorno libero da altri impegni ufficiali e non entro le finestre FIFA.
Prosecuzione delle gare interrotte
- Se un incontro è sospeso, (solo) i minuti rimasti vengono effettivamente recuperati. Si riprende dal punto esatto in cui il gioco si è fermato, secondo il referto arbitrale.
- La ripresa è programmata il giorno successivo, salvo condizioni eccezionali analoghe al caso delle partite non iniziate.
Definizione di “prima data utile”
- Si intende il primo giorno disponibile del calendario che non coincida con finestre FIFA e garantisca almeno due giorni liberi prima e dopo la partita per entrambe le squadre.
Schieramento dei giocatori
- Solo i calciatori tesserati alla stregua del momento dell’interruzione possono scendere in campo: rimangono esclusi svincolati, espulsi e squalificati nel frattempo.
- Ogni squadra può integrare fino a tre nuovi giocatori, oltre ai calciatori iniziali, mantenendo validi i cambi effettuati prima della sospensione.