Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
katatonia82 / Shutterstock.com

Le Coppe Europee 2021/2022

Al termine dei campionati più importanti scopriamo in modo più preciso le coppe europee della prossima stagione: Champions League, Europa League e la nuova Conference League.

Sono finiti i campionati più importanti e sono arrivati gran parte dei verdetti per le partecipazioni alle prossime coppe europee. La Champions League non ha avuto grosse modifiche, l’Europa League invece è stata ritoccata e in fine nasce la nuovissima Conference League.

Champions League 2021/2022

Come già detto, la coppa più importante non è stata modificata. I gironi saranno sempre 8 e passeranno agli ottavi le prime 2 mentre le terze “retrocederanno” in Europa League. Queste ultime affronteranno in un play off le seconde dei gironi della seconda coppa europea (prima le migliori 4 terze affrontavano le seconde dei gironi mentre le peggiori terze affrontavano le prime dei gironi).

Le teste di serie dei gironi della prossima Champions già stabilite sono: il Manchester City per l’Inghilterra, l’Atletico Madrid per la Spagna, il Bayern Monaco per la Germania, l’Inter per l’Italia, il Lille per la Francia, lo Sporting per il Portogallo e poi le vincenti delle finali di Champions League e Europa League 2020/21 (Manchester City-Chelsea e Manchester United-Villareal). Se il Manchester City dovesse vincere la Champions, essendo già di diritto testa di serie, l’ultimo posto spetterebbe ai campioni di Russia dello Zenit San Pietroburgo.

Le altre squadre già qualificate alla fase a gironi della prossima Champions League sono: Manchester United, Liverpool, Chelsea, Real Madrid, Barcellona, Siviglia, Lipsia, Borussia Dortmund, Wolfsburg, Atalanta, Milan, Juventus, Paris Saint Germain, Porto, Club Brugge, Dinamo Kiev e Ajax.

Europa League 2021/2022

L’Europa League della prossima stagione subirà un cambiamento importante, non ci saranno più 12 gironi ma solamente 8, questo dovrebbe livellare la competizione verso l’alto rendendo i gironi più duri rispetto alle stagioni precedenti. Un’altra differenza importante con la scorsa stagione è che le squadre che vinceranno i gironi andranno direttamente agli ottavi saltando i sedicesimi mentre le seconde classificate affronteranno, come già detto, le retrocesse dai gironi di Champions League in un Play Off per accedere agli ottavi di finale. Una novità importante vedrà le terze classificate dei gironi di Europa League “retrocedere” nella neonata Conference League dove giocheranno un Play Off contro le seconde dei gironi della terza coppa europea.

Le squadre già qualificate alla fase a gironi della prossima edizione dell’Europa League sono solo 10(in ordine per coefficiente UEFA): Lione, Napoli, Bayer Leverkusen, Lazio, Braga, Eintracht Francoforte, Leicester City, Marsiglia, West Ham, Real Sociedad (in Spagna il Betis attende la finale di Europa League, in caso di vittoria del Villareal andrebbe in Conference League mentre con la vittoria del Manchester United parteciperebbe all’Europa League). Al termine dei turni preliminari si aggiungeranno altre 21 squadre e tutte insieme verranno divise in 4 fasce per coefficiente UEFA per il sorteggio dei gironi.

Conference League 2021/2022

La nuova coppa europea che inizierà la prossima stagione non vede nessuna squadra avere diritto all’accesso diretto alla fase a gironi, tutte le squadre affronteranno almeno un turno eliminatorio. I campionati “top 5” manderanno una sola squadra che affronterà un play off eliminatorio a fine agosto contro le altre squadre provenienti dal percorso “piazzate” dei turni precedenti di qualificazione da cui potranno arrivare anche squadre retrocesse dall’Europa League (potrebbero esserci addirittura doppie retrocessioni di squadre eliminate al Q1 e Q2 della Champions League e poi al Q3 di Europa League).

Al termine dei turni eliminatori accederanno alla fase a gironi 32 squadre: 17 qualificate dal percorso “piazzate”, 5 qualificate dal percorso “campioni” e 10 retrocesse dai Play Off di Europa League. Queste squadre formeranno 8 gironi da 4 e da questo momento in poi la struttura sarà identica a quella dell’Europa League. Le prime classificate dei gironi accederanno direttamente agli ottavi mentre le seconde dovranno giocare prima un Play Off contro le terze classificate dei gironi di Europa League.

Dai campionati più importanti accederanno ai vari turni di qualificazione della Conference League 2021/2022(in ordine di coefficiente UEFA e con specifica sulla nazionalità per chiarezza): Roma(Ita), Tottenham(Ing), Basilea(Svi), Gent(Bel), Anderlecht(Bel), Feyenoord(Ola), Fenerbache(Tur), Rennes(Fra), Union Berlino(Ger), Pacos Ferreira(Por), Santa Clara(Por), Kazan(Rus), Sochi(Rus), Kolos(Ucr), Vorksla(Ucr), Vitesse(Ola), Aberdeen(Sco), Trabzonspor(Tur), Lask(Aus), Aarhus(Dan), Hibernian(Sco), Servette(Svi).

Deve ancora essere stabilita la partecipante per la Spagna che al momento sarebbe il Villareal che accederebbe col terzo ranking dietro al Tottenham e sopra al Basilea. Se gli spagnoli dovessero vincere l’Europa League accederebbero in Champions League e la rappresentante spagnola nella terza coppa europea sarebbe il Betis Siviglia che avrebbe il nono ranking dietro al Rennes e sopra l’Union Berlino. Al termine dei turni di qualificazione le 32 squadre qualificate verranno divise in 4 fasce per coefficiente UEFA per formare i gironi .

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio