Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
CosminIftode / Shutterstock.com

La nuova Inter di Antonio Conte

Annunciato dalla societa neroazzurra, Antonio Conte è il nuovo allenatore dell’Inter. Analizziamo questa novità dal punto di vista fantacalcistico.

La difesa a 3, un marchio di fabbrica per Conte

Grazie al 3-5-2, Antonio Conte ha costruito i suoi successi fin dai tempi della Juventus. Un modulo che garantisce solidità difensiva e permette alla squadra di allargare il gioco ripartendo in velocità. In alcune fasi di gioco, i due esterni di centrocampo agiscono quasi da attaccanti aggiunti, come dimostrano i 4 gol segnati da Lichtsteiner nella stagione 2012/2013 con Conte alla guida.

Il centrocampo è solitamente costituito da un regista abile ad impostare la manovra e 2 mezzali a sostegno, che non disdegnano gli inserimenti offensivi. La coppia di attacco vede solitamente un centravanti di sostanza abile nel gioco aereo e uno più rapido e tecnico, pronto a sfruttare le sponde. Nella recente esperienza alla guida del Chelsea, spesso ha optato per un più offensivo 3-4-3, con 2 giocatori di qualità a supporto della prima punta.

Portiere

Inutile nasconderci dietro a un dito: all’asta del prossimo Fantacalcio, il portiere più richiesto sarà Handanovic. Storicamente, le squadre di Conte subiscono poche reti e il capitano neroazzurro ha dimostrato anche in questa stagione di essere uno dei migliori portieri a livello mondiale.

Handanovic In Genoa Inter 2018 19 2

La Juventus, che da anni è una delle difese meno perforate del campionato, nella prossima stagione cambierà allenatore, con tutte le problematiche e i dubbi che ne conseguiranno. L’accoppiata Conte-Handanovic non potrà che garantire ottimi risultati: iniziate pure ad aggiungere i “cuoricini” nella Guida all’Asta Fantapazz.

Difesa

Lo stesso discorso fatto per il portiere, vale anche per la difesa. L’unica incognita rimane l’eventuale difensore addetto all’impostazione del gioco, figura molto utilizzata da Conte. Attualmente, in neroazzurro manca una figura del calibro di Bonucci o David Luiz, capace di avviare l’azione in caso di marcatura stretta dell’avversario sul regista di centrocampo. De Vrij e Skriniar sono due validissimi difensori, ai quali si aggiungerà il neo-acquisto Godin, senza dimenticarsi di Andrea Ranocchia.

L’italiano è molto stimato dall’allenatore, che lo conosce benissimo, avendolo già allenato all’Arezzo, al Bari e in Nazionale: potrebbe essere un ottimo colpo low-cost al Fantacalcio. In caso di necessità o in particolari rotazioni, potremmo vedere anche D’Ambrosio utilizzato come esterno difensivo nella linea a 3, con Miranda vicinissimo all’addio.

Centrocampo

Sotto la gestione Conte potremmo finalmente rivedere il Nainggolan dei tempi migliori. Nel ruolo di mezzala e grazie alle sue caratteristiche, potrebbe percorrere la stessa strada che ha reso Arturo Vidal uno dei centrocampisti più determinanti dei nostri tempi.

Nainggolan In Inter Parma

Dubbi invece per quel che riguarda il centrocampista centrale, quello che si occuperà della costruzione del gioco. Per caratteristiche tecniche, quello che più si avvicina agli ideali di Conte potrebbe essere Borja Valero, ma la carta di identità non gioca dalla sua parte. Se la società non opererà sul mercato, lo spagnolo si giocherà la maglia da titolare con Brozovic. Potrebbe essere la stagione della svolta per Gagliardini, senza dimenticare Vecino e Joao Mario di cui si dovrà decidere il futuro.

Gli esterni

Con la probabile partenza di Perisic, si ipotizzano acquisti mirati in questo settore. Attualmente Asamoah, Dalbert, D’Ambrosio, Candreva e Politano sono i giocatori che si giocheranno due maglie.

Difficilmente vedremo due esterni prettamente offensivi contemporaneamente: più facile, invece, la presenza di un esterno difensivo da un lato e uno offensivo dall’altro.

A livello fantacalcistico, determinante sarà il ruolo assegnato ai giocatori nel listone. Un giocatore come Politano, listato attaccante, perderebbe molto appeal per ovvie ragioni. Discorso inverso, ad esempio, per D’Ambrosio: potremmo ritrovarci in rosa un centrocampista esterno, listato come difensore.

Attacco

L’addio di Icardi è possibile e le ultime voci di mercato parlano di un interessamento dell’Inter nei confronti di Dzeko. L’attaccante bosniaco potrebbe tornare utile alla causa di Conte, meno a quella dei fantallenatori. In neroazzurro potrebbe giocare più per la squadra e ne risentirebbe la freddezza sotto porta.

Sotto la guida del nuovo allenatore, potrebbe sbocciare il talento di Lautaro Martinez, portando una buona dose di bonus. Se non sarà impiegato sulla fascia, potremmo vedere anche lo stesso Politano nel ruolo di attaccante con buoni risultati. Non resta che attendere le novità di calciomercato!

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio