Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

La nuova frontiera degli assist

Gli allenatori stanno puntando sempre di più sulla costruzione del gioco da dietro valorizzando i portieri tecnici in grado anche di servire assist decisivi.

È risaputo che per vincere le gare al fanta è indispensabile avere in rosa e schierare i giocatori che portano il +3.

È altrettanto scontato che spesso, sono gli assist a fare la differenza. I fantallenatori più esperti, sempre più spesso, basano le loro aste su un goleador e tanti rifinitori.

Gli assistman del calcio moderno

La regola che permette di giocare il pallone dalla rimessa dal fondo senza che questo debba necessariamente uscire dall’area di rigore, sta valorizzando i portieri particolarmente dotati tecnicamente.

Non è un caso che dopo 14 turni siano già arrivati 3 assist dagli estremi difensori.

In questa particolare classifica ci sono Audero, Rafael e Ospina tutti e 3 a quota 1.

Se gli allenatori continueranno ad insistere su questa idea di calcio, impostare il gioco fin dai primi metri della propria metà campo, i fantallenatori presto si adegueranno. Presto, uno dei criteri per scegliere il proprio portiere, potrebbe essere anche quella di assistman.

I fantallenatori dovranno iniziare ad affiancare alla capacità di non subire gol, di parare rigori e di compiere tanti interventi durante le gare, anche quella di saper impostare il gioco ed, all’occorrenza, lanciare i compagni in contropiede.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio