Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
photo_master2000 / Shutterstock.com

La nuova Champions sarà da 36 con classifica unica

La riforma della Champions porterà tante novità. 36 le squadre partecipanti, addio a gare di andata e ritorno e playoff per gli ottavi.

La questione Superlega sta distogliendo quasi l’attenzione da quella che sarà la nuova Champions a partire dall’edizione 2024-25.

La prima novità riguarderà il numero di squadre partecipanti che passerà da 32 a 36. Le 4 squadre in più saranno il frutto dell’estensione al 5º campionato europeo nel ranking di fornire 4 partecipanti. Un altro posto sarà riservato al vincitore dell’11º campionato del ranking ed altri due posti saranno riservati ai due campionati che nell’anno precedente hanno avuto il miglior ranking.

Quest’ultima opzione rende imprevedibili i campionati e fino alla fine non si saprà se il 5º posto varrà la Champions oppure l’Europa League.

Vietato fare calcoli

Le 36 squadre saranno suddivise sempre in 4 fasce ed ogni squadra dovrà giocare 8 gare, incontrando 2 rappresentati per ogni fascia. Non ci saranno più andata e ritorno, ma 8 partite contro avversari casuali, l’unica condizione è che 4 saranno in casa e 4 fuori.

I punti conquistati durante queste 8 gare porteranno a concorrere ad una classifica complessiva delle 36 squadre che sancirà il passaggio del turno, i playoff o l’eliminazione.

Le prime 8 delle 36 accederanno direttamente alla fase ad eliminazione che saranno gli ottavi. Le squadre dalla 9ª alla 24ª si qualificheranno per un turno playoff che designerà le avversarie delle prime 8.

Per il futuro prevista anche una “final four” che andrà a sostituire la finalissima.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio