Cosa aspettarsi dalla gara
All’Allianz Stadium va in scena un match dall’esito scontato, che non sembra poter subire variazioni di programma. La Juventus di Allegri non ha infatti alcuna intenzione di perdere punti in casa contro il Sassuolo, che non sembra essere l’avversario più pericolo per i bianconeri. Anche le statistiche danno per favorita la Juve, che da circa due mesi sa solo vincere, mentre il Sassuolo è a secco di vittorie addirittura dal 14 dicembre.
Formazioni ufficiali
JUVENTUS – Buffon; De Sciglio, Rugani*, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic.
SASSUOLO – Consigli; Lirola, Lemos, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Politano.
*Barzagli fuori per risentimento al polpaccio
Primo tempo
Nemmeno il tempo di iniziare che già la Juventus è proiettata in attacco ed il Sassuolo è già in affanno, non a caso all’8’ Khedira si vede respingere un ostico tiro da Consigli. È proprio da questo corner che arriva il vantaggio bianconero, firmato Alex Sandro, il quale si trova la palla tra i piedi dopo un contrasto favorevole e da due passi non può sbagliare. Il raddoppio della Juve avviene al 24’ ed ancora una volta da calcio d’angolo: questa volta Alex Sandro dispensa l’assist spiazzando la palla sul primo palo e trovando Khedira che, sfuggito alla marcatura di Lemos, fa 2-0. Passano appena 3 minuti e la Juve trova il terzo gol della gara con Khedira, che scatta in posizione regolare e viene raggiunto dal lancio di Pjanic, e dopo aver amministrato la palla la mette alle spalle di Consigli. Prima che finisca il primo tempo ci sono ancora minuti per il 4-0 ed il marcatore è Miralem Pjanic, che riaccoglie una sponda di Khedira, il quale ricambia l’assist, e con un destro da fuori va a segno.
Secondo tempo
Nonostante i tanti infortuni che tediano la Juve, costretta a sostituire Matuidi, Rugani e Khedira e terminando i cambi già al 46’, i bianconeri continuano a fare la partita tenendo alla larga il Sassuolo, che non si rende mai pericoloso. Il 5-0 arriva al 63’ grazie ad un tiro dal limite dell’area di Higuain che batte Consigli; ancora il Pipita è protagonista e fa doppietta 11 minuti dopo, raccogliendo un lancio di Marchisio e depositando la palla nella porta vuota dopo aver dribblato l’estremo difensore del Sassuolo. Infine, Higuain riesce persino a portarsi a casa il pallone grazie al gol realizzato all’83’, che mette fine alla partita e delinea il 7-0 finale.
Epilogo
La Juventus tiene testa al Napoli e si porta momentaneamente in testa in solitaria, in attesa del derby campano di questa sera. Più delicata la situazione del Sassuolo, che nonostante sia a +5 sulla zona calda, non dá l’impressione di essere una squadra solida e che può giungere ad una salvezza tranquilla.
I migliori
Higuain 7,5: Dopo un primo tempo un po’ in ombra, si risveglia e ne fa 3. Ogni palla che tocca diventa potenzialmente un’azione da gol e le tre reti messe a segno quest’oggi ne sono la prova.
Khedira 7: Nonostante la sua partita duri solo 45’, il tedesco dimostra che quando è in salute sa essere un ottimo centrocampista con il vizio del gol. Purtroppo, come denota la sostituzione, la salute non sempre lo accompagna.
I peggiori
Lemos 4,5: Esordio da incubo per il difensore uruguagio, che non riesce ad essere all’altezza dell’arduo compito e, dopo soli 24’, si perde Khedira che va a segno da due passi. Cala progressivamente insieme ai suoi compagni, ma la sensazione è che Goldaniga, almeno per il momento, non rischierà il posto da titolare.
Peluso 4,5: Si trova a fronteggiare un cliente scomodo come Bernardeschi, che lo fa ammattire e lo limita parecchio. Il giallo rimediato nel primo tempo infatti si fa sentire ed il giocatore della Juventus ne approfitta per servire due assist.
Bonus
Gol fatti: Higuain (3), Khedira (2), Alex Sandro, Pjanic
Assist: Alex Sandro, Pjanic, Khedira, Bernardeschi (2), Marchisio
Porta imbattuta: Buffon
Malus
Gol subiti: Consigli (7)
Ammoniti: Peluso, Magnanelli (S)